domenica 22 settembre 2013

SEMPRE PIU' TWD

Questa domenica è tipica dell'autunno...
Avremo un’altra The Walking Dead. Il successo dell’ultima stagione della serie (The Walking Dead ha avuto il più elevato numero di spettatori nel target commerciale 18-49 anni, interessante per gli investitori pubblicitari) ancor prima dell’inizio della quarta (in Italia andrà in onda su Fox dal 14 ottobre) ha convinto AMC a produrre uno spinoff costruito intorno a uno dei personaggi più rappresentativi di TWD.
Non è stata rivelata l’identità del protagonista del nuovo progetto (potrebbe essere Michonne, Daryl Dixon o addirittura il Governatore) ma è certo che la produzione sarà affidata a Robert Kirkman, ideatore del fumetto, e a Gale Anne Hurd, il consolidato team del tv show originale. La storia, secondo quanto dichiarato da AMC, dovrebbe dare allo spettatore una visione diversa della zombie Apocalypse. In pratica per la felicità degli appassionati sarà raddoppiato il numero degli zombi. Cambierà il luogo, il panorama, il nome e il numero dei personaggi, ma l’idea alla base sarà probabilmente la stessa.
Pensiamo ad esempio a Grey’s Anatomy e al suo spinoff Private Practice. Shonda Rhimes, la creatrice della serie, ha preso Addison Montgomery e l’ha spostata da un ospedale di una grande città fredda e piovosa (Seattle) per metterla in una piccola clinica neonatale di una cittadina della California sul mare. Cambia l’ambiente e la specializzazione medica (dalla medicina generale alla pediatria, ostetricia, ginecologia), cambiano i protagonisti, ma le logiche sono le stesse.
Di conseguenza come biasimare AMC, The Walking Dead è una gallina dalle uova d’oro e se queste uova si moltiplicano anche la vendita della pubblicità cresce. AMC è maestra nelle operazioni di marketing fin dal suo rilancio, quando per cercare di diventare la nuova HBO invece di investire milioni di dollari in comunicazione ha deciso di metterli in un’idea di serie innovativa quanto retrò, Mad Men, che ha fatto parlare di sé per anni grazie al suo stile anni’60 curato nei più piccoli dettagli. Negli ultimi giorni poi ha anche annunciato un altro spinoff, quello di Breaking Bad che è giunta alle battute finali. Si intitolerà Better Call Saul e sarà incentrato sulla figura di Saul, l’avvocato problem solver di Walter White e Jesse. Nel 2014 il mondo seriale sarà popolato da più zombi e da un pezzo di Breaking Bad, per la nostra gioia e per quella delle tasche dell’AMC.

Nessun commento:

Posta un commento