domenica 22 settembre 2013

AI PADOVANI NON PIACE LO ZOMBI

Brutti pensieri mi tempestano la testa...
Sabato 14 settembre si è tenuta una Zombie Walk a Padova, ma molti cittadini sembrano non aver apprezzato la giocosa parata di giovani vestiti da zombie. Innumerevoli le rimostranze dei padovani che lamentano il grande spavento preso da molti bambini. L’evento, infatti, si è svolto nel pomeriggio di sabato nel centro cittadino, pieno di avventori di tutte le età. Dopo le lamentele sorte durante l’edizione veronese della manifestazione, è sempre più in dubbio la sopravvivenza della Zombie Walk in Italia.Mancato apprezzamento della cittadinanza per la Zombie Walk di Padova, la camminata dei morti viventi che si tiene in diverse città del mondo e raduna centinaia di giovani e meno giovani. I padovani, almeno alcuni, sembrano non aver apprezzato la versione patavina della manifestazione, che prevede una passeggiata per le vie del centro vestiti e truccati da zombie. Sangue e ferite finte sembrano aver spaventato i molti bambini presenti sabato nella città veneta, al punto che non sono mancate segnalazioni alle forze dell’ordine. I vigili hanno fermato dei partecipanti che brandivano una motosega, teoricamente finta, ma molto somigliante a un attrezzo vero e funzionante. Il gruppo armato di motosega sembra abbia fatto scoppiare in lacrime alcuni bambini incontrati lungo il cammino. Eppure, tra gli zombie c’erano anche genitori con i propri figli, a riprova del fatto che la manifestazione non ha intenti horror ma è aperta a tutti. Il corteo è partito dal Prato della Valle e si è poi espanso nelle piazze e nelle vie del centro cittadino, non passando di certo inosservato. Quella di sabato 14 settembre non è stata la prima edizione padovana della Zombie Walk, ma potrebbe essere l’ultima.
Le polemiche della Zombie Walk di Padova fanno eco a quelle scaturite per l’edizione veronese della manifestazione, che riscuote sempre un grande successo. Seppure siano davvero tanti i morti viventi che partecipano all’evento veronese, non sono mancate lamentele e segnalazioni nemmeno nella città scaligera. All’indomani dell’appuntamento veronese, tenutosi il 23 giugno 2013, il quotidiano locale L’Arena ha ricevuto numerose lettere e e-mail di protesta contro la manifestazione, accusata di essere inappropriata e pericolosa. A seguito di ciò, le amministrazioni comunali venete stanno riflettendo se concedere l’autorizzazione per le prossime edizioni. Se da una parte sono in molti a lamentarsi dell’iniziativa, è pur vero che la manifestazione raduna ogni anno più persone, al punto che l’edizione veronese è sempre un grande successo per numero di partecipanti e fantasia nei travestimenti. Anche la Zombie Walk di Padova ha attirato tanti morti viventi, ma le polemiche sembrano aver prevalso sullo spirito dell’evento.
Sabato 14 settembre si è tenuta una Zombie Walk a Padova, ma molti cittadini sembrano non aver apprezzato la giocosa parata di giovani vestiti da zombie. Innumerevoli le rimostranze dei padovani che lamentano il grande spavento preso da molti bambini. L’evento, infatti, si è svolto nel pomeriggio di sabato nel centro cittadino, pieno di avventori di tutte le età. Dopo le lamentele sorte durante l’edizione veronese della manifestazione, è sempre più in dubbio la sopravvivenza della Zombie Walk in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento