martedì 24 gennaio 2012

Dyd Zombie


Finalmente, dopo una grande attesa, è uscito in questi giorni il primo trailer ufficiale del quinto capitolo di una delle più fortunate saghe sui nostri amati living dead: Resident Evil; Retribution che purtroppo uscirà negli USA solamente il 14 settembre del 2012.

Così come ci ha abituato anche questo trailer ci presenta delle sorprese per quanto riguarda la pubblicità e il product placement così come vi avevamo raccontato ad esempio con il lancio francese del videogiocoResident Evil Outbreak e del suo Necro Chic o, come in questo caso, con le finte pubblicità inserite negli altri trailer della saga.

Ma partiamo dall'inizio.

Era il 2002 quando una delle più belle saghe di videogiochi diventava il primo Resident Evil

Il trailer in questo caso era abbastanza normale anche se già si intravedevano le prime caratteristiche che avrebbero portato agli attuali sviluppi. Sulle immagini del film una voce fuori campo, in una sorta quasi di spot della Umbrella Corporation, racconta che uno dei più sicuri centri sotteranei della società è stato messo in quarantena per motivi di sicurezza. Product placement della stessa Umbrella con con loghi sulle provette e sui proiettili sparati da Alice.

Novembre 2004 Resident Evil 2: Apocalypse: il trailer parte come la pubblicità di un nuovo innovatrivo cosmetico prodotto dalla Umbrella. Un prodotto in grado di distruggere definitivamente i segni del tempo, dello stress e sole: Regenerate. Ambiente bianco, bella modella bionda, cane dobermann (immancabile nei resident) e slogan accattivante "Regenerate is a trademark of Umbrella Corporation. Our business it's life yourself." Da comprare assolutamente, peccato che dai prodotti della Umbrella è megli stare molto lontani, ed infatti la bionda alla fine dello spot si trasforma in uno zombie facendo partire il trailer

2007 Resident Evil: Extinction. Il trailer parte con il location placement di Las Vegas: una pubblicità della città con splendide modelle, luci, casinò, le fontane del Bellagio, la sfinge del Luxor e tutto il resto. La voce fuori campo esalta la città dove l'eccitazione non finisce e le feste non muoiono mai. La pubblicità però va in loop e noi ci accorgiamo che è trasmessa dal megaschermo del MGM Grand ormai distrutto, così come Las Vegas, dal deserto e dai morti viventi che l'hanno invasa. Motto: "la città del diavolo ha rincontrato il suo creatore".

2010 Resident Evil: Afterlife che parte in maniera anomala senza pubblicità direttamente dal quartiere Shubuya di Tokyo esattamente come comincia il film. Product placement dell'Hummer

Ed ora arriviamo al quinto trailer che parte come una pubblicità della Sony su come la sua tecnologia ha cambiato il mondo (da voce fuori campo). Dalla visione del pianeta si passa a Times Square con il classico product placement dei neon e negozi Yahoo!, Swatch, Vornado retail e lo schermo Sony. Scopriamo allora che l'immagine proviene da un Sony Xperia in mano un ragazzo americano che sta proprio a Times square e che si presenta "My name is John and this is my world". Sulla voce fuori campo la carrellata all'indietro continua e così scopriamo che il tutto si vedeva in una Playstation PSVITA della Sony in mano ad una bella ragazza russa nella piazza rossa "My name is Ana and this is my World". il tutto a sua volta si vede in un Sony W350 in mano a "My name is Yuniko and this is my world" a Chou Dori a Tokyo (insegne Laox e Sega) e a sua volta sulla muraglia cinese nel tablet di "My name is Fen and this is my world". Si torna così alla visione del pianeta con la voce che recita "Immagina un mondo come questo... domani". La terra diventa rossa e ci si trova in uno scenario infernale. La tecnologia, lo sappiamo, non è più in mano alla Sony ma alla Umbrella e c'è solo una persona che può salvare il pianeta. In mezzo alla distruzione e a strani mostri volanti Milla Jovovich esclama "My name is Alice and this is my world".

Decisamente bello sia come trailer e come pubblicita, dal/la quale scopriamo che sono state richiamate sul campo Rain Ocampo (Michelle Rodriguez presente nel primo episodio), Jill Valentine (Sienna Guillory dal secondo e dal quarto) e la nuova Ada Wong ( Bingbing Li - Dragon Squad / Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma) e, ovviamente, Sony, costantemente presente nella saga. Appuntamento all'autunno 2012, si spera!

Nessun commento:

Posta un commento