domenica 13 ottobre 2019

SPICE LA DROGA DEGLI ZOMBIE

la spice droga
E’ arrivata anche sul mercato italiano La Spice, la droga sintetica simile alla marijuana. Si tratta di un mix di erbe i cui effetti ricordano quelli della cannabis, ma le conseguenze sulla salute sono di gran lunga peggiori. E’ un prodotto costruito in laboratorio e già in questo si differenzia con la marijuana, una pianta che nasce in natura. La Spice si può confondere facilmente con la cannabis per questo è necessario prestare molto attenzione. Questo tipo di sostanza viene chiamata anche “la droga degli zombie”: nei mesi scorsi infatti sono stati pubblicati online video di persone sotto l’effetto di questa droga che sembrano dei veri e proprio morti viventi.
La Spice è solo uno dei nomi associati a questo tipo di droga, ma anche chiamata in altri modi la sostanza non cambia. Si tratta di un mix di erbe che vengono essiccate e al quale vengono aggiunte sostanze chimiche che la rendono, di fatti, una droga sintetica. I consumatori più accaniti della Spice sono i ragazzi più giovani. Può essere fumata, aggiunta alla marijuana o bevuta come fosse un infuso di tè. Insomma, anche nella fruizione è simile alla cannabis. Ma per quanto possa sembrare una ‘semplice canna’ in realtà la Spice ha effetti non del tutto identici a quelli della marijuana. In generale provoca un senso di rilassamento e alterazione della percezioni. L’aggiunta di sostanze chimiche però è ciò che la rende diversa: la Spice lega con i recettori con cui lega il THC, ma in maniera più forte provocando un’esperienza più potente che può avere conseguenze imprevedibili.
Le conseguenze peggiori del consumo di Spice riguardano la comparsa di battito accelerato, vomito, agitazione, confusione e allucinazioni, ma anche pressione alta, ischemia e, nei casi più gravi, attacco di cuore. Come abbiamo già accennato all’inizio, questo tipo di droga riduci le persone in veri e propri zombie. Secondo lo studio ‘Espad Italia’ dell’Istituto di fisiologia clinica del Consiglio nazionale delle ricerche (Ifc-Cnr), i giovani del nostro Paese sono grandi fan della Spice, che si piazza comunque in seconda posizione: alla numero uno c’è la cannabis.

Nessun commento:

Posta un commento