domenica 16 agosto 2015

STRANI CANTANTI


 
Una mano esce lentamente dalla terra di un cimitero, e resta tesa verso il cielo per alcuni istanti. Non è George Romero né, dato che parliamo di musica, dei morti viventi in "Thriller" di Michael Jackson. Gli astigiani The Swede celebrano la prossima uscita del loro primo album, "Rock'n'roll is [un]dead", con un nuovo videoclip che omaggia il genere zombie. Il disco sarà disponibile da settembre, pubblicato da GoDown Records, e dalle sue tracce sono già stati estratti due singoli, "Lads come on" e "W.D. (walking dead)". Nei mesi scorsi, entrambi sono stati accompagnati da videoclip realizzati con lo stile dei videogiochi anni Ottanta. Ora con il nuovo singolo "Strange" il tema cambia del tutto. Il video, diretto da Mattia Capone, diventa un ironico horror che dimostra quanto affermato nel titolo dell'album: il rock'n'roll non è affatto morto.

«Il video di "Strange" - spiega il cantante Fabio Delcré - vede noi The Swede alle prese con i nostri alter ego amanti di altri generi musicali. Ci sono il rapper, il latinoamicano, il dj tamarro e il nuovo arrivato hipster. Vengono trucidati dalle nostre versioni zombie rock'n'roll, ma questo non significa che odiamo quei generi. Abbiamo voluto reagire così alla scarsa diffusione della musica rock in italia. E non parlo dei soliti mostri sacri, come Ac/Dc o Rolling Stones, ma di tante band anche contemporanee di cui nessuno sa nulla. Questo dimostra che il rock è ancora un genere musicale scomodo e pericoloso, perché non ci sta, fa rumore, alza la voce, ha dei contenuti di ribellione e un lato oscuro.»
Fabio Delcré (voce, chitarra), Andrea Camerano (basso), Flavio Ritelli (chitarra) e Matteo Grasso (batteria) confermano con questo video di non prendersi troppo sul serio, mentre si può dire che decisamente serio è il lavoro svolto in studio lo scorso anno e concluso questa primavera. I loro primi singoli dimostrano che i The Swede divertono e infiammano gli animi. Lo spirito del rock si è reincarnato nella band giusta.

Nessun commento:

Posta un commento