domenica 22 giugno 2014

DOPO 36 ANNI RITORNA!

Dopo aver vagato nello Spazio per 36 anni, l’International Sun-Earth Explorer-3 tornerà sulla Terra. Il veicolo spaziale,soprannominato Zombie Spacecraft perché si muove nello Spazio senza che qualcuno lo guidi, era stato lanciato nel 1978 con lo scopo di studiare la relazione tra vento solare e campo magnetico della Terra, per poi essere messo fuori uso nel 1997. È previsto che la traiettoria lo porti vicino al nostro pianeta ad agosto, in modo che possa essere intercettato portato a terra.
Il progetto di portare a casa la sonda è affidato a Dennis Wingo e Keith Howing. I due ricercatori erano coinvolti nel Lunar Orbiter Image Recovery Project e quindi hanno già esperienza con la tecnologia di altri tempi. A loro disposizione hanno uno staff di astronomi amatoriali ma appassionati e intenzionati a portare a termine la loro missione. La sede dei tecno-archeologi si trova 15 minuti da San Jose, California.
Il direttore di volo del veicolo, Robert W. Farquhar, vede un’opportunità di riusare l’Issee-3 per nuovi scopi scientifici. Inoltre è possibile recuperare dati utili per continuare la ricerca originale su venti solari.
Dal punto di vista economico il progetto ha superato di gran lunga le aspettative: la richiesta iniziale di 125mila dollari di donazioni sul sito RocketHub è stata soddisfatta con 160mila dollari che vengono da 2.238 collaboratori diversi. L’Isee-3 è pronta per essere portata a casa e verrà donata al museo nazionale di aria e spazio a Washington.
isse-3 foto

Nessun commento:

Posta un commento