sabato 11 maggio 2013

MANICHINI SANGUINANTI


L’AZIENDA E I SUOI PRODOTTI - Zombie Industries produce manichini-bersaglio per esercitarsi al tiro con le armi fa fuoco. In realtà costruisce oggetti che ben poco hanno a che fare con l’addestramento e molto con un certo “divertimento”. Si tratta infatti di una linea di 15 personaggi “zombi”, costruiti in materiale sintetico in modo che possano dare l’idea di sanguinare una volta colpiti. Se lo scopo è quello d’allenarsi a mettere il colpo dove si mira, è roba che non serve, se invece serve ad altro, si capisce bene a che genere di pubblico sia indirizzato considerando che l’azienda ha presentato alla convention della National Rifle Association (punta di lancia della potentissima lobby delle armi) anche un Obama zombie. Subito ritirato perché, anche se è nero, è il presidente, e la cosa non è piaciuta nemmeno ai conservatori.
SPARA ALLA EX - L’unico zombie con fattezze femminili e la “ex-girlfriend”, ovviamente zombi e ovviamente vestita scollacciata con il seno bene in vista. Dice l’azienda che “discriminare le donne evitando di rappresentarle sarebbe stato sessista”, ma i critici non ci stanno e notano che legame tra armi e donne sterminate dagli ex, è statisticamente noto e robusto, per non dire di quanto un prodotto del genere strizzi chiaramente l’occhio a quella stessa cultura machista che accende la violenza domestica.
LEGGI ANCHE: Obama e l’ammuina sulle armi
LA STRAGE QUOTIDIANA - La violenza domestica negli Stati Uniti è la prima causa di ferimenti per le donne, più delle rapine, degli stupri e degli incidenti stradali messi insieme. E un terzo degli omicidi con armi da fuoco vede il partner maschio uccidere la compagna o l’ex, alle quali non serve neppure armarsi per difendersi, ne muoiono di più tra quelle armate, anche perché probabilmente coincidono maggiormente con quelle davvero in pericolo. Nel 2010 le donne uccise dai partner con un’arma da fuoco  sono state 6 volte quelle uccise da maschi sconosciuti e la possibilità per una donna di essere uccisa da chi l’abusa e di 7 volte superiore se l’uomo in questione ha accesso alle armi da fuoco.
DOMANDA E OFFERTA - Non deve quindi stupire che a quel pubblico di riferimento la Zombie Industries abbia proposto la ex un po’ puttana e zombie sulla quale sfogare la propria abilità di tiratori, è solo l’offerta del mercato che va incontro a una domanda dei clienti. Peccato solo che si tratti di desideri tanto pericolosi quanto pericolosamente diseducativi e che assecondare esigenze del genere appaia molto simile al rendersi complici e promotori di un crimine che fa strage delle donne statunitensi.I manichini shock che sanguinano

Nessun commento:

Posta un commento