L’incredibile successo di The Walking Dead di Robert Kirkman ha contribuito a far tornare di moda gli zombie e oggi non esiste casa editrice americana che non pubblichi serie o miniserie imperniate sugli inquietanti morti viventi resi celebri dal regista George A. Romero. La Vertigo non fa eccezione e da un po’ di tempo sta proponendo iZombie, serial ideato e scritto da Chris Roberson e disegnato dal grande Mike Allred.
Tuttavia, definire il comic-book è difficile poiché le tematiche e i concetti narrativi sono horror ma lo sceneggiatore ha inserito elementi disparati che vanno dalla soap opera all’underground, con influssi pop e stilemi mutuati dalla narrativa chick-lit, genere Bridget Jones, tanto per capirci, con notevole senso dello humour. E in effetti iZombie è divertente e può anche essere considerato un’interpretazione sarcastica e post-moderna della fiction terrifica.
Protagonista della serie è la bella Gwen Dylan, ragazza alternativa e ‘gothic’ che lavora in un cimitero. In realtà è una zombie costretta a divorare cervelli per sopravvivere e ogni volta che ne divora uno ne assorbe momentaneamente i ricordi (e ciò le causa non pochi problemi). Inoltre Gwen frequenta strani amici: Ellie, una stupenda bionda fantasma; e Spot, un ragazzo che si trasforma in un terrier. Ma Roberson si è divertito a inserire altri strampalati personaggi: è il caso, per esempio, di Amon, mummia più che centenaria i cui scopi non sono ancora chiari; un gruppo di perfide e sexy vampire; e soprattutto Horatio, un bellissimo ragazzo attratto da Gwen e che fa parte di una setta di uccisori di creature paranormali (e gli zombie rientrano nella categoria).

Nessun commento:
Posta un commento