domenica 30 marzo 2014

IL PROFUMO CONTRO IL MORTO VIVENTE

L’idea per il momento potrebbe suscitare soltanto ilarità, ma nel caso in cui dovesse per davvero scoppiare un’epidemia di Zombie come avvenuto nella serie Walking Dead, l’essenza al non morto potrebbe salvare la razza umana dall’estinzione di massa.
Nella popolare serie tv e in moltissimi altri film sul genere, gli zombie attaccano gli umani e ne dilaniano il cervello guidati dal loro senso più sviluppato, l’olfatto, che consente loro di percepire l’odore di vita. Se la gente puzzasse di cadavere in decomposizione gli zombie sarebbero quindi disorientati e non attaccherebbero più i vivi. Questo è il lapalissiano concetto alla base di “Eau de Death”, il profumo anti morti viventi.

Il profumo è stato ideato dall’American Chemical Society. Raychelle Burks, dottoressa in chimica e a capo del progetto, spiega brevemente il suo funzionamento.
“Il profumo è realizzato sintetizzando due composti chimici che il corpo umano in decomposizione produce molto rapidamente: la putrescina e la cadaverina. Queste sostanze sono incredibilmente puzzolenti, anche in piccole dosi, ma per ovvie ragioni il corpo le secerne soltanto alla morte.”

Nell’atto concreto, la putrescina e la cadaverina sono prodotte da una versione modificata del batterio Escherichia coli. A questo composto viene aggiunto un po’ di metantiolo, che conferisce al profumo un disgustoso odore di cavolo bollito che male non fa.

Insomma, meglio essere pronti anche al peggio e secondo gli scienziati, Eau De Morte terrà lontani gli zombie. Essendo Walking Dead semplicemente una serie televisiva, nella pratica i solerti ricercatori non hanno ancora verificato la sua qualità su uno zombie vero, ma per adesso ci informano che il profumo riesce a tenere a debita distanza i vivi ed è già stato utilizzato dalle fanciulle desiderose di allontanare gli spasimanti ossessivi.
zombie

Nessun commento:

Posta un commento