sabato 25 gennaio 2014

UN MANICOMIO PUTREFATTO

Il vecchio ospedale di Palmanova invaso dagli zombie... L’ambientazione è di quelle da brivido: lunghi corridoi deserti, porte semiaperte che si affacciano su stanze vuote, penombra, polvere, effetti eco, scricchiolii e rumori sinistri regalati da un immobile ormai inutilizzato da anni.
Basta davvero poca immaginazione per capire che gli appassionati di giochi di ruolo dal vivo troveranno pane per i loro denti. Domani, a partire dalle 10 circa fino al calar del sole, Palmanova ospiterà lo “Z-Day”, un gioco di ruolo, promosso da NovaLudica e da Epica.
NovaLudica è un’associazione ludico-culturale di Palmanova che si occupa di cosplayer, giochi da tavolo, giochi di ruolo, fumetti e altro. Epica, invece, è un’associazione culturale sportiva dilettantistica di Roma, ma presente in varie zone d’Italia, che si interessa di giochi di ruolo e rievocazioni storiche.
Per i due sodalizi quello di domani sarà è un test per vedere il tipo di risposta che un’iniziativa del genere può ottenere e per cimentarsi con l’organizzazione di questo tipo di eventi.
«L’iniziativa – spiegano Samanta Vrech e Alessio La Corte, a nome dell’intero staff organizzativo - è aperta a persone over 16 e si svolgerà negli spazi del vecchio ospedale di Palmanova, grazie alla disponibilità della Mcp Friulcostruzioni che ci ha concesso l’immobile. Chi vuole partecipare al gioco di ruolo dal vivo deve presentarsi sul posto al mattino, attorno alle 8,30-9 per le iscrizioni, previa lettura del regolamento, consultabile sul profilo facebook di Novaludica. Il pubblico che volesse soltanto assistere al gioco, non potrà accedere all’immobile, ma accontentarsi di guardare dal cortile interno. Per motivi di sicurezza non tutte le zone saranno accessibili, ma lo scenario offerto ai partecipanti è davvero spettacolare».
La storia che i giocatori dovranno interpretare è semplice: una potente casa farmaceutica, alla ricerca dell’elisir di lunga vita, ha prodotto un agente biologico e lo sta testando sulle persone, anche contro la loro volontà. Inutile specificare che la vita oltre la morte avverrà sotto forma di zombie.
In scena, quindi, scienziati, medici, zombie, civili e soldati. L’obiettivo per i partecipanti è arrivare alla fine del gioco senza finire preda dell’industria farmaceutica e diventare cavie da laboratorio. Quanti ci riusciranno? E quanti, invece, verranno catturati e trasformati da abili truccatori in zombie?
«Il tutto è reso più divertente – proseguono gli organizzatori- da colpi di scena, da enigmi da risolvere, cure da reperire, armi da procurarsi per la difesa... Per le nostre associazioni si tratta di testare le capacità organizzative in questo campo e offrire un’occasione piacevole a chi vuole divertirsi in modo creativo usando l’immaginazione».

Nessun commento:

Posta un commento