sabato 20 aprile 2013

IL RITORNO IN QUELLA MALEDETTA ISOLA

Mica è infettato?Intendo il mio cane?Sta sempre li a dare disturbo alla cagnetta!...Cosa c’è di più bello che prendere a calci uno zombi che ti vuole mangiare o spaccargli la testa con una mazza da baseball? È dovuto soprattutto a questa intuizione il successo, inatteso, di Dead Island, videogame del 2011 lanciato da uno spettacolare trailer, vincitore addirittura di un Golden Lion al festival della pubblicità di Cannes: in mezzo a tanti titoli che da anni proponevano non morti affamati di carne umana nei panni del nemico da abbattere, quello sviluppato dai polacchi di Techland riportava la battaglia a un livello più realistico e primordiale, mettendo l’accento sugli scontri corpo a corpo visti in soggettiva e sulle emozioni legate al concetto di sopravvivenza.Due anni dopo, ecco Dead Island Riptide, che riparte dalla fine di quel gioco: i vacanzieri del primo capitolo sono riusciti a fuggire dal resort infestato sull’isola di Banoi, anche grazie alle loro differenti abilità di padroneggiare diversi tipi di armi, ma la nave militare che li ha tratti in salvo fa naufragio in un’altra più grande isola dell’arcipelago, Balanai, dove però ripiombano nell’incubo. E così con l’aiuto di un altro sopravvissuto, il cuoco di bordo ed ex militare specializzato negli scontri ravvicinati John Morgan, si ritrovano un’altra volta a lottare contro orde di zombi che li vogliono fare a pezzi.

Gran parte del divertimento di questo capitolo sta nel muoversi liberamente per scoprire questa nuova isola, piena di luoghi insidiosi, costruzioni ormai in rovina e foreste, e squassata da improvvise tempeste tropicali, e nell’affrontare insieme agli altri superstiti (che possono entrare in gioco grazie alla modalità cooperativa) i problemi che man mano si presentano: dalla fortificazione di un rifugio per superare un attacco antropofago di massa alla ricerca di strumenti utili per costruire o migliorare le proprie armi, agli inevitabili vis-a-vis con gli infetti, alcuni mai visti prima, in grado letteralmente di accerchiare l’alter ego del giocatore trasmettendo un vero senso di pericolo.

Il gioco uscirà il 27 aprile pubblicato da Koch Media, e sarà compatibile con X360, Pc e Ps3.   Una schermata di Dead Island Riptide

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