lunedì 24 dicembre 2012

DAY Z O THE WAR Z?

Visto che oggi la vigilia,almeno per chi ha ancora qulcuno affianco a se vi annuncio ancora giochi survival..."L'intera situazione mi ha reso depresso", scrive Hall su Reddit. "Da un punto di vista personale, l'intera storia dello sviluppo parallelo di The War Z mi ha indotto a ragionare sul mio ruolo all'interno dell'industria dei videogiochi. Ho riflettuto a lungo e in alcuni momenti ho pensato che forse sarebbe conveniente ridurre le perdite e rinunciare al progetto".
Dean Hall, lead designer di DayZ, ha parlato a proposito del successo di The War Z, gioco appena rilasciato che condivide diverse caratteristiche con la mod di Arma 2, anch'essa destinata a diventare un titolo standalone.Per chi non lo sapesse, DayZ è una mod per lo sparatutto militare Arma 2. Trasforma il gioco di Bohemia Interactive in un open world game in cui i giocatori devono attrezzarsi per fronteggiare l'invasione degli zombi. Caratteristiche che condivide con The War Z, al punto che molti ritengono che Hammerpoint, sviluppatore di quest'ultimo titolo, abbia guardato al successo ottenuto da Hall con la sua mod e a quel punto abbia deciso di creare un gioco con caratteristiche simili. Ma, per rispondere a queste insinuazioni, Hammerpoint ribadisce di aver iniziato lo sviluppo di The War Z molto prima del rilascio di DayZ.
Tutta la situazione ha conferito a The War Z un già importante livello di popolarità prima del rilascio, avvenuto su Steam in questa settimana. Ma la pubblicazione della versione definitiva del gioco ha fatto implodere definitivamente la cosa, al punto che The War Z ha rapidamente conquistato la posizione di gioco più scaricato su Steam.
Ma il giorno dopo il rilascio, i giocatori hanno reso pubbliche diverse esternazioni riguardo alla mancaza in The War Z di feature che lo stesso sviluppatore aveva promesso sulla pagina Steam del gioco. Questo ha indotto Valve a rimuovere addirittura The War Z dal suo store. Hammerpoint, insomma, in poche ore è riuscita a rovinare quanto di buono aveva fatto sul piano del marketing, svilendo le aspettative sul titolo, poi rimesso online su Steam.
Le difficoltà di Hammerpoint hanno indotto Hall a pubblicare su Twitter il seguente status: "L'uomo che ha integrità morale, anche se lento, alla fine supera quello più veloce".
Ma lo status di Hall ha gettato ulteriore benzina sul fuoco, il che lo ha portato a smorzare i toni: "Sono stato martellato da una quantità considerevole di richiesto sullo stato di sviluppo di DayZ e sulla mia reazione al lancio di The War Z. Ma mi limito a dire che in questo momento sono a casa nel tentativo di completare il prima possibile DayZ, come sta facendo anche il resto del team di sviluppo".
Dean Hall ha servito per l'esercito della Nuova Zelanda, dal quale è stato recentemente congedato. Da quel momento, secondo gli esami medici, la sua pressione è sempre stata molto alta.DayZ

Nessun commento:

Posta un commento