lunedì 11 aprile 2016

35.000 SOLO PER ROMERO


George Romero posa insieme agli zombie 

«Surreale, ma bello». Se sabato sera Hugh Grant avesse camminato per le vie della nostra città, avrebbe sicuramente rispolverato la celebre battuta di Notting Hill per descrivere il clima magico e l'atmosfera sospesa e condivisa che regnava al di qua delle mura e, di certo, si sarebbe sentito a casa.
Tutto merito dei numerosi attori che, in occasione della quarta edizione di Lucca Effetto Cinema Notte, hanno trasformato il centro storico in tanti piccoli set cinematografici a cielo aperto.
A rispondere con entusiasmo, un vasto pubblico di lucchesi, ma anche di spettatori venuti da fuori, per un totale, secondo la stima degli organizzatori, di circa 36mila persone che hanno superato le 33mila dello scorso anno. Una grande partecipazione che ha garantito il successo di un evento che ha coinvolto grandi e piccini, sebbene forse con un po' di ritardo sulla tabella di marcia. Nonostante l'inizio previsto per le 19 infatti, il pubblico più consistente è arrivato per le strade solo intorno alle 22, portando però con sé curiosità e voglia di sperimentare. Soltanto i più intraprendenti si sono dati alle danze già dalle 21, soprattutto in Corso Garibaldi, vicino al Caffè Monica e in piazza San Michele, davanti al locale Peschino, dove per l'occasione erano state allestite le consolle.
Del resto, chi avrebbe rinunciato all'opportunità di un passo a due con i protagonisti de "Il Cavaliere Oscuro" di Nolan? Chi, invece, trovandosi nella zona di porta dei Borghi, non si sarebbe fatto ritrarre con l'indagatore dell'incubo, Dylan Dog e il mezzosangue Dampyr? E chi, al Bar Moka, avrebbe rifiutato una birra servita da Superman in carne ed ossa? Nelle cinque aree in cui la nostra città era stata divisa (Commedia, Love&Music, Heros&Superheros, Magic, Animation) c'è stato spazio per tutti i gusti, perfino per i più esigenti, con oltre quaranta film ricostruiti, fra performance e allestimenti. Anche quei cinefili che volevano vedere qualcosa di diverso e particolare, sono stati accontentati. Nessuno si sarebbe aspettato, ad esempio, che in via Fillungo, davanti al Bar Bernino, andasse in scena un inedito 007, insieme a un discutibile Doctor No e a delle Bond Girls davvero originali.
La parodia in chiave lucchese del celebre film dedicato all'agente segreto, ha subito ricevuto un pollice in su dai numerosi spettatori, anche grazie al suo finale imprevedibile. E mentre nei locali, titolari e dipendenti hanno lavorato al pubblico nelle vesti dei protagonisti delle più belle pellicole di tutti i tempi, in piazza XX Settembre nemmeno la folla si è tirata indietro. Di fronte alla Chupiteria, infatti, una giovane Baby, direttamente dal film Dirty Dancing, ha accompagnato per ore i presenti nell'apprendimento dei passi di danza dando vita ad un eterogeneo corpo di ballo. Fra loro, anche qualche "zombie" di passaggio, arrivato lì dalla cittadella dei morti viventi, fra le piazze San Martino e Antelminelli, dove ieri, nel nome di George Romero, regista e sceneggiatore, si sono radunati in centinaia prima di dare vita alla sfilata. Poco distanti, non potevano mancare anche John Travolta e Olivia Newton-John. In una location diversa dalla Rydell High School, Sandy e Danny Zuko, a distanza di quasi quarant'anni, si sono innamorati di nuovo sulle note di Summer Nights e Greased Lightnin'.
Al termine di questi e di tanti altri spettacoli, intorno a mezzanotte, la città si è poi lasciata andare del tutto, facendosi coinvolgere dalle discoteche a cielo aperto che a quell'ora hanno registrato il pienone, proprio quando al Merendero ci si intratteneva con la musica dal vivo. Tutti chiusi, invece, i negozi che non hanno approfittato della serata di festa, mentre pare che, in alcuni casi, i titolari degli esercizi, pur essendosi organizzati, si siano trovati a chiudere in anticipo per esaurimento scorte. All'una l'appuntamento si è spostato al Caffè delle Mura per il party ufficiale curato da Jai Eventi e Wom: una discoteca silenziosa che ha coinvolto oltre 350 persone con le cuffie alle orecchie.


Nessun commento:

Posta un commento