domenica 8 novembre 2015

DOPO HALLOWEEN SI GIOCA CON I MORTI MALE

Il primo è Bang! The Walking Dead, versione zombesca di uno dei giochi italiani più venduti nel mondo: Bang! appunto. Per chi non lo conoscesse, quest’ultimo è un gioco di carte a tema western in cui da quattro a sette giocatori impersonano un personaggio con un’abilità speciale e un ruolo tra sceriffo, vice sceriffo, rinnegato e fuorilegge. Solo lo sceriffo viene rivelato fin da subito e gli altri giocatori dovranno fare del loro meglio per eliminare gli avversari evitando il fuoco amico.
Il meccanismo per cui i fuorilegge devono eliminare lo sceriffo, sceriffo e vice devono uccidere i fuorilegge e il rinnegato rimanere l’ultimo in gioco, porta a guerreggiare non solo a forza di carte che rappresentano armi e difese ma anche agendo di bluff, cercando di farsi capire dagli amici e confondere i nemici.
Il risultato è uno dei giochi più divertenti in circolazione, facile da imparare e letteralmente per tutti, caratteristiche che ritroviamo in pieno anche nella versione zombesca. Chiaramente qui niente praterie, cavalli e cowboy: siamo dopo un’epidemia di proporzioni apocalittiche che ha colpito l’intero pianeta, i morti si sono risvegliati e noi dobbiamo sopravvivere. Insomma, chi ha visto la serie sa di cosa stiamo parlando. Così lo sceriffo diventa il leader dei sopravvissuti, i suoi aiutanti sono i sopravvissuti stessi mentre gli antagonisti sono i salvatori. Da ultimo il rinnegato si tramuta nel Solitario di Hilltop e, come sempre, deve rimanere l’ultimo in gioco per vincere. Appena pubblicato dalla DV giochi, Bang! The Walking Dead, è stato presentato in anteprima a Lucca e costerà 24,90 euro.Il secondo gioco è un’altra perla tutta italiana, è fantasy, umoristico e divertente e già il titolo è tutto un programma: Super Fantasy – La notte dei morti male. Tecnicamente è un dungeon crawl, vale a dire una sorta di Hero Quest in cui da uno a sei giocatori impersonano degli avventurieri che vanno a zonzo sulla plancia (il dungeon, appunto) svolgendo le missioni via via assegnate.
Ogni personaggio ha ovviamente caratteristiche proprie così come ogni mostro e lungo l’avventura si guadagnano poteri, magie e oggetti. Chi è rimasto a Hero Quest però apprezzerà il fatto che qui tutti giocano se vogliono. Il gioco infatti prevede due modalità: una semicooperativa in cui un giocatore muove i mostri e gli altri gli eroi, oppure una cooperativa in cui i mostri si muovono automaticamente secondo regole proprie. È il manuale poi a dirci come preparare lo spazio di gioco e quindi permette a tutti di divertirsi insieme.
Pubblicato dall’italiana Red Glove, la stessa del vorticoso Rush & Bash, Super Fantasy, la notte dei morte male è un gioco leggero, caratterizzato da una grafica fumettosa e divertente, che si impara al volo e si spiega ancor più velocemente. Attenzione però, questo non vuol dire che tutto sia semplice. Alcune missioni possono essere impegnative e poi, come tutti i cooperativi, dipende dalla squadra: se ci si aiuta è tutto più facile e i lupi solitari è meglio stiano al bando. Dalla sua ha anche materiali molto curati (imperdibili gli scrigni e le lapidi di legno), considerando soprattutto il prezzo davvero low cost di 34,90 euro.Super Fantasy - La notte dei morti male

Nessun commento:

Posta un commento