lunedì 31 dicembre 2018

IL BLU-RAY E' LI FUORI

Arrivano in blu-ray gli zombi di The end? L’inferno fuoriRicordate quel “Piano 17” che, diretto nel 2005 dai Marco e Antonio Manetti meglio conosciuti come Manetti Bros, vide alcune persone bloccate all’interno di un ascensore con un Giampaolo Morelli in possesso, a loro insaputa, di un ordigno prossimo all’esplosione?
I due cineasti romani devono avere un certo debole per quanto riguarda vicende di questo tipo, perché figurano tra i produttori di “The end? L’inferno fuori”, ambientato in una frenetica e più congestionata del solito capitale italiana dove, nei panni di un cinico, fedifrago e narcisista uomo d’affari, una volta conosciuta la sua nuova stagista incarnata da Benedetta Cimatti e consumata una conversazione con l’amante dalle fattezze di Euridice Axen l’ex Dandi televisivo Alessandro Roja rimane chiuso nell’ascensore dell’edificio in cui lavora, a causa di un guasto
Una situazione che, analoga, appunto, a quella posta al centro del loro thriller, il qui regista Daniele Misischia – al suo lungometraggio d’esordio dopo short ed elaborati autoprodotti – dilata ad oltre un’ora e quaranta di visione, facendo scoprire quasi subito al protagonista che un virus letale, all’esterno, sta provvedendo a scatenare l’apocalisse, trasformando i comuni mortali in aggressivi infetti.
Una situazione che, sulla falsariga di operazioni cinematografiche di tensione a location unica (si pensi soltanto a “Buried – Sepolto” di Rodrigo Cortés), fa della ideale gabbia di metallo la claustrofobica scenografia in cui strutturare l’evoluzione dell’intera lotta per la sopravvivenza. Una lotta in cui l’entrata in scena di un poliziotto dal volto di Claudio Camilli e le telefonate del “prigioniero” alla moglie (una Carolina Crescentini che vediamo unicamente in foto e della quale ascoltiamo la voce) non si rivelano altro che escamotage narrativi funzionali all’emersione di dettagli utili all’apprendimento di ciò che sta accadendo.
Nel corso di una coinvolgente operazione tecnicamente curata e mirata a raccontare attraverso l’horror il percorso di cambiamento di un uomo qualunque, privilegiando l’aspetto psicologico a quello splatter (sebbene gli spargimenti di liquido rosso non siano assenti).
Un’operazione che evita di scimmiottare senza fantasia le conclusioni prive di speranza del maestro degli zombie movie George A. Romero e che, vista nelle sale cinematografiche ad Agosto 2018, 01 Distribution rende ora disponibile su supporto blu-ray.
Con trailer, galleria fotografica e otto minuti di backstage nella sezione extra, quindi, lasciatevi infettare da “The end? L’inferno fuori”!

Nessun commento:

Posta un commento