domenica 10 settembre 2017

ZOMBI A GENOVA

zombie al Genova Comics   Zombie che camminano barcollando sanguinolenti, Ghostbuster a caccia di fantasmi e tornei di cosplay e di spada. La quarta edizione del Genova Comics and games entra nel vivo a Villa Rossi di Sestri Ponente dopo l’allerta meteo che ha limitato le attività costringendo gli organizzatori a rivedere parte del calendario. Anticipato alle 15 – di domenica 10 settembre - il concorso per il miglior Cosplay che eleggerà il costume più bello ma anche l’interpretazione più “fedele” all’originale.

In giuria due cosplayer di fama nazionale e una “sorpresa” che certamente riscalderà la competizione. Mezz’ora più tardi, allo stand di trucco cinematografico, inizieranno le operazioni per trasformare chi desidera partecipare alla Zombie walk, la “passeggiata” dei morti viventi, in un mostro putrescente ed affamato di sangue e carne umana come nella migliore tradizione splatter.
Sono solo alcuni degli appuntamenti previsti nel calendario della manifestazione che da anni richiama nei giardini di Villa Rossi, un pubblico sempre più numeroso e gli appassionati cosplayer provenienti da ogni parte d’Italia.
«Tempo permettendo – spiega Francesco Tolve, uno degli organizzatori – riempiremo la villa di zombie per poi farli muovere in una vera e propria “invasione” di alcuni punti strategici già identificati. Sarà uno spettacolo impressionante e ci auguriamo che i genovesi partecipino numerosi».
I truccatori sono a disposizione di chi vuole partecipare alla zombie walk e i primi “esemplari” prodotti si aggirano tra gli stand attirando l’attenzione e la “voglia di selfie”.
Tra gli Stand sarà possibile incontrare ed ammirare “al lavoro” molti fumettisti italiani e si potrà partecipare ad alcuni workshop che metteranno in palio alcune tavole originali.
Uno degli appuntamenti più attesi è quello che presenterà il primo corso in Liguria per imparare ad usare i nuovi programmi di grafica che consentono di creare personaggi 3D usando tastiera e mouse e, ovviamente, tanta creatività.
Spazio anche ai giochi, alle carte ed ai gadget “a tema” per gli appassionati di Manga giapponesi e delle serie Tv che ispirano molti dei cosplayer.
Al Genova Comics sono presenti anche gli stand dei fan di film cult come “Ritorno al Futuro” e “Ghostbuster” con ampia esposizione di oggetti di scena e gadget ispirati ai due celebri film di fantascienza.
Non mancheranno neppure i duelli con spade, lance e scudi. I ragazzi della “Sala d’Armi Achille Marozzo” daranno dimostrazione di tecnica e abilità conquistate con esercizi e studio dei trattati e dei documenti storici che riportano fedelmente i principi e le regole che governavano tornei e duelli d’altri tempi.
I loro combattimenti, eseguiti indossando protezioni e attrezzatura sportiva, riportano in vita gli scontri dei cavalieri di un tempo attraverso l’uso di armi uguali alle originali tranne per il “filo” per evitare ferite gravi o peggio.

Nessun commento:

Posta un commento