domenica 28 dicembre 2014

I VICHINGHI Z

Non è la prima volta che qualche buontempone se ne esce con l’idea di mischiare zombi e mitologia nordica. Tra Zombie Vikings (RTS per iOS dello scorso anno), il film Vikings vs Zombies e il cortometraggio spagnolo Of Vikings and Zombies, la commistione tra morti viventi e vichinghi non è insomma nuova e tutte queste produzioni sono caratterizzate da molto humor e da un tono sempre esagerato e sopra le righe. Stesso tono promesso dal team svedese di Zoink Games, che dopo il buon successo del loro primo titolo non mobile (lo spassoso Stick It to The Man!) arriverà a luglio su PC e PlayStation 4 con Zombie Vikings. Non si tratta naturalmente del RTS citato poco sopra, ma di un gioco del tutto nuovo di cui è già disponibile su YouTube un primo teaser trailer che mette subito in chiaro diverse cose.
Prima di tutto aspettiamoci un approccio molto irriverente, sboccato e demenziale alla materia “horror-mitologica”, visibile anche nel particolare stile grafico e nel character design deformato e spassoso, ripreso in parte proprio da Stick It to The Man!. In uno scenario nordico decisamente cupo e atipico dovremo controllare uno dei quattro vichinghi zombi che compongono il roster del gioco, ovvero Gunborg, Seagurd, Hedgy e Caw-kaa. Questi sgangherati e puzzolenti morti che camminano sono stati risvegliati da Odino in persona per trovare il mitologico The Eye, l’ultimo occhio funzionante rimasto al boss degli Dei del Valhalla e sottrattogli da chissà chi. Già la trama non promette nulla di serio e anche i quattro zombi paiono usciti da un cartoon per decerebrati, tanto che non deve stupire la presenza in fase di scrittura e design di Zach Weinersmith, autore dei Saturday Morning Breakfast Cereal Comics. Anche i livelli di gioco la dicono lunga sul tono demenziale del gioco, dove visiteremo le paludi allo zenzero di Molgaga, gli intestini del serpente di Midgard e le terre di un troll a forma di pollo gigante, senza dimenticare un livello in cui scopriremo addirittura le origini del calcio (lo sport, non l’elemento chimico). Nel primo trailer si scorgono poi altre chicche come un vomito verde corrosivo e dialoghi che non sfigurerebbero in un film dei fratelli Farrelly, come quello iniziale dei funghi sul corpo di una vecchia megera.
Insomma, anche se si sa pochissimo sul gioco, il divertimento su PC e PlayStation 4 non dovrebbe mancare e il team svedese punta proprio su questo approccio per colpire il pubblico. Ma esattamente che tipo di gioco sarà Zombie Vikings? Dalle poche informazioni in nostro possesso Zoink Games ha optato per una sorta di hack’n’slash a scorrimento orizzontale misto a un classico brawler. Il tutto visto in chiave co-op ed esclusivamente online; inoltre i quattro zombi protagonisti potranno fondersi in un unico mega zombi (non vogliamo nemmeno immaginare che aspetto avrà), ma anche utilizzare parti del corpo di un compagno come armi. Su mosse, combo e altri elementi di gameplay non si sa ancora nulla, ma da gennaio Zoink Games rilascerà continui aggiornamenti tra cui dei mini making-of mensili per far scoprire quanti più particolari possibili sul gioco. Il prezzo su Steam e sul PlayStation Store dovrebbe aggirarsi sui 10 euro e per chi ha sempre sognato di sfatare il luogo comune del vichingo tutto forza bruta, onore ed epicità, Zombie Vikings potrebbe rivelarsi davvero una bella sorpresa. Peccato solo non poter contare sul co-op in locale (almeno su PlayStation 4), ma non è detto che il team svedese non lo aggiunga in futuro. O almeno speriamo.

Nessun commento:

Posta un commento