sabato 15 novembre 2014

UN LIBRO PER SPIEGARE I COMPORTAMENTI DEI MORTI VIVENTI

L'invasione zombie ha ormai raggiunto un livello molto ampio nella società contemporanea. Sempre maggiori sono le pubblicazioni, film e telefilm che incentrano le loro trame su questi morti camminanti, e, sull'onda del successo che sta riscuotendo The Walking Dead, possiamo immaginare che il trend non si arresterà per ancora molti anni.
Tanti sono stati gli studi condotti su questo genere, ci va di segnalare questo realizzato da due neuroscienziati, Timothy Verstynen e Bradley Voytek, i quali hanno applicato i risultati dei recenti studi sul cervello umano alle caratteristiche disfunzioni degli zombies.
Il libro si intitola Zombies Dream of Undead Sheep?: A Neuroscientific View of the Zombie Brain, ed i capitali svelano le correlazioni tra i tipici atteggiamenti dei non morti e le patlogie celebrali che li determinano. Capiremo, quindi, perchè sono sempre arrabbiati o perchè hanno questa continua voglia di mangiare, e anche il perchè della loro andatura barcollante e legnosa.
"...dimostreremo che il gruppo di sintomi rilevati negli zombie, la posizione larga, la camminata pesante, la facilità di programmazione generale e l'esecuzione delle azioni, riflette un modello di degenerazione cerebrale. Cioè, le disfunzione cerebrale porterebbe a molti dei sintomi motori tipici dell'infezione zombie. Tuttavia, le aree motorie corticali e i percorsi dei gangli posti alla base dovrebbero essere relativamente intatti".
Insomma, ogni cosa ha il suo perchè, anche se si è un non morto.

In un libro svelato il mistero dei comportamenti degli zombie

Nessun commento:

Posta un commento