sabato 18 luglio 2015

IL MONDO FLUXX TRAGATO ZOMBI

images
Nato quale espansione del gioco base, Zombi Fluxx è un prodotto capace di essere apprezzato al meglio anche da solo, al punto che non pochi giocatori preferiscono cimentarsi in partite senza mischiare il centinaio di carte di questa versione con quelle della base.
Per capire però al meglio di cosa si stia parlando è necessario compiere un passo indietro e parlare del Fluxx classico. Il titolo, distribuito in Italia dalla Raven, è un gioco dalla struttura semplice e immediata in cui le regole e gli obiettivi da perseguire sono in costante mutamento, trasformandosi a seconda delle carte impiegate dai partecipanti.
Unite tutte nello stesso mazzo, si dividono per tipologia: ci sono quelle regola, ci sono quelle obiettivo, ci sono quelle oggetto e quelle azioni, per citare le più importanti. Partendo da un semplice pesca uno e gioca uno, i giocatori potranno modificare le limitazioni attraverso l'impiego di altre carte che consentiranno di aumentare il numero di carte da pescare, di quelle da giocare, di quelle che si potranno tenere in mano o del numero di obiettivi da perseguire. Questi ultimi, che decretano le condizioni di vittoria, cambieranno sovente, lasciando che chi era prossimo alla vittoria debba in qualche modo rivoluzionare la propria strategia per recuperare il terreno improvvisamente perso impiegando nuovi oggetti.
In Fluxx i punti fissi vengono a mancare, lasciando che al centro della sfida ci sia una costante e continua mutazione della situazione.
Con Zombi Fluxx la storia non cambia, ma alle classiche carte si aggiungono i morti viventi, nemici da eliminare per puntare alla vittoria: peccato però che alcuni di questi non possano essere -nuovamente- uccisi, ma al più troveranno una nuova locazione provvisoria, per esempio davanti all'avversario. Attenzione però, perché in questa versione è possibile che non ci sia alcun vincitore ma che, con una certa carta e una certa condizione, tutti i partecipanti risultino perdenti, lasciando che a trionfare sia il gioco tesso.
La struttura semplice rende Zombi Fluxx adatto non solo ai neofiti ma anche a quanti non avvezzi a questo genere di giochi. Dopotutto si tratta di un prodotto unico e particolare, capace di dar vita a sfide che potranno durare una sola manciata di minuti oppure diverse ore.

Nessun commento:

Posta un commento