Mi sto proprio rilassando oggi....
Nella prima giornata della 49. edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro è stato presentato il primo film del concorso Pesaro Nuovo Cinema, dedicato alla memoria dello storico direttore artistico Lino Miccichè. La sezione a concorso prevede sette film provenienti dai punti caldi della produzione cinematografica mondiale, tutti all’insegna del Nuovo Cinema.
Come sempre il Concorso proporrà una ricognizione a 360 gradi sulle migliori opere prime o seconde di registi, generalmente giovani, che altrimenti non avrebbero modo di arrivare nel nostro paese. Emerge fortemente quest’anno un’impronta femminile con ben quattro registe in competizione, a sottolineare uno sdoganamento sempre più consistente negli ultimi anni.
Il film del Concorso proiettato il 24 giugno alle 16.30 al Teatro Sperimentale, è stato il messicano Halley di Sebastian Hofmann. Il regista di Città del Messico nasce come video artista e ha esposto i suoi lavori anche a New York, Sydney e Berlino. Dopo aver realizzato alcuni cortometraggi sperimentali e video musicali, esordisce nel lungometraggio proprio con Halley, presentato quest’anno al Sundance e a Rotterdam. Per la prima volta in Italia, il film di Hofmann ha un soggetto decisamente particolare coniugato in maniera totalmente inedita: il suo protagonista, Alberto, infatti non è propriamente vivo, ma non è neppure morto è, insomma, quello che nei film horror chiameremmo uno zombie. Nel mondo immaginato dal regista, lo zombie Alberto lavora normalmente in una palestra come guardiano notturno, ma il suo corpo è in costante decadimento e sta diventando impossibile per lui nascondere i segni della sua non-vita, decide così di morire definitivamente. Il rapporto che fortuitamente intraprende con la sua datrice di lavoro, però, potrebbe fargli riscoprire il gusto della “vita”.
I film in concorso di martedì 25 giugno, sono My Dog Killer di Mira Fornay dalla Slovacchia, alle 16.30 al Teatro Sperimentale e Kayan di Maryam Najafi che sarà proiettato in Piazza del Popolo alle 21.45.
Nessun commento:
Posta un commento