sabato 6 giugno 2015

CARRARA CHIUDE CON IL BOTTO

Body painting a Carrara ShowZombie, corpi dipinti, tornei, giochi antichi e moderni. Tanti ingredienti per un successo.
Carrara Show si è dimostrato un esempio di attualità e ultime tendenze: i protagonisti indiscussi del Festival dei Giochi e del Fumetto sono stati gli YouTubers che stanno facendo impazzire migliaia di giovanissimi. St3pny, Quei Due Sul Server, CiccioGamer89, SurrealPower, J0k3r, Vegas, ilvostrocaroDexter, Anima, MarcusKron, Quit108, MikeShowSha e Klaus sono i giovani protagonisti di un fenomeno virale cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni YouTube.
Gli YouTubers hanno cominciato spesso per caso, spinti dalla semplice voglia di divertisti e condividere con il popolo della rete le proprie esperienze, senza pensare che dopo qualche tempo e alcune migliaia di click, si sarebbero ritrovati sul palcoscenico di importanti manifestazioni con una folla adorante ad attenderli. Il successo di queste "web stars" è stato improvviso ma, la continua ed inarrestabile crescita della loro popolarità dopo il boom di partenza è frutto non di semplice fortuna ma di un duro e continuativo lavoro. A seguirli nella loro professione di YouTubers (perché proprio di una professione si tratta, con tanto di contratti, impegni lavorati e scadenze) ci sono esperti di nuove comunicazioni, come Tom's Hardware, realtà che raccoglie e supporta la carriera delle giovani celebrità che hanno illuminato il palco dell'Area Videogame di Carrara Show.
A quelli che si chiedono come si riesca a "sbarcare il lunario" con il mestiere di YouTuber ha risposto St3pny, youtuber fiorentino che conta 22 milioni di visualizzazioni mensili: "quando il tuo canale inizia ad avere un buon numero di visualizzazioni riesci a guadagnare tramite gli spot pubblicitari che vengono trasmessi durante i video. Per avere un buon numero di visualizzazioni servono estro, inventiva, originalità e una buona dose di attrattiva". E di attrattiva questi giovani fenomeni ne hanno da vendere, a pieno titolo nella top ten italiana con un seguito mensile di oltre 100 milioni di views mensili e, una media giornaliera che va da uno a tre video, che riescono a raccogliere singolarmente da 5 a 20 milioni di visualizzazioni mensili. Un dato che fa riflettere su quelli che saranno il mondo dello spettacolo e le generazioni del domani, impazzite e follemente innamorate di queste nuove web stars.
Anche a Carrara Show migliaia di giovani sono arrivati da tutta Italia per acclamare i loro idoli, chiedendo autografi e/o gadgets, facendo code infinite per vederli da vicino così come un tempo i loro genitori hanno fatto per i The Queen o i Pink Floyd. Cambiano i soggetti, ma si ripete la dinamica, con mamme e papà spaesati e anche un po' perplessi che accompagnano i figli adolescenti a conoscere dal vivo i propri beniamini, tra
urla di entusiasmo e richieste di selfie.
Insomma un evento che ha portato sulla costa apuana tantissimi ragazzini, con le famiglie, decretando il successo a pieni voti della manifestazione che ha appena chiuso i battenti nei padiglioni di CarraraFiere.

Nessun commento:

Posta un commento