Zombie, corpi dipinti, tornei, giochi antichi e moderni. Tanti ingredienti per un successo.
Carrara Show si è dimostrato un esempio di attualità e ultime tendenze:
i protagonisti indiscussi del Festival dei Giochi e del Fumetto sono
stati gli YouTubers che stanno facendo impazzire migliaia di
giovanissimi. St3pny, Quei Due Sul Server, CiccioGamer89, SurrealPower,
J0k3r, Vegas, ilvostrocaroDexter, Anima, MarcusKron, Quit108,
MikeShowSha e Klaus sono i giovani protagonisti di un fenomeno virale
cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni YouTube.
Gli YouTubers hanno cominciato spesso per caso, spinti dalla semplice
voglia di divertisti e condividere con il popolo della rete le proprie
esperienze, senza pensare che dopo qualche tempo e alcune migliaia di
click, si sarebbero ritrovati sul palcoscenico di importanti
manifestazioni con una folla adorante ad attenderli. Il successo di
queste "web stars" è stato improvviso ma, la continua ed inarrestabile
crescita della loro popolarità dopo il boom di partenza è frutto non di
semplice fortuna ma di un duro e continuativo lavoro. A seguirli nella
loro professione di YouTubers (perché proprio di una professione si
tratta, con tanto di contratti, impegni lavorati e scadenze) ci sono
esperti di nuove comunicazioni, come Tom's Hardware, realtà che
raccoglie e supporta la carriera delle giovani celebrità che hanno
illuminato il palco dell'Area Videogame di Carrara Show.
A quelli che si chiedono come si riesca a "sbarcare il lunario" con il
mestiere di YouTuber ha risposto St3pny, youtuber fiorentino che conta
22 milioni di visualizzazioni mensili: "quando il tuo canale inizia ad
avere un buon numero di visualizzazioni riesci a guadagnare tramite gli
spot pubblicitari che vengono trasmessi durante i video. Per avere un
buon numero di visualizzazioni servono estro, inventiva, originalità e
una buona dose di attrattiva". E di attrattiva questi giovani fenomeni
ne hanno da vendere, a pieno titolo nella top ten italiana con un
seguito mensile di oltre 100 milioni di views mensili e, una media
giornaliera che va da uno a tre video, che riescono a raccogliere
singolarmente da 5 a 20 milioni di visualizzazioni mensili. Un dato che
fa riflettere su quelli che saranno il mondo dello spettacolo e le
generazioni del domani, impazzite e follemente innamorate di queste
nuove web stars.
Anche a Carrara Show migliaia di giovani sono arrivati da tutta Italia
per acclamare i loro idoli, chiedendo autografi e/o gadgets, facendo
code infinite per vederli da vicino così come un tempo i loro genitori
hanno fatto per i The Queen o i Pink Floyd. Cambiano i soggetti, ma si
ripete la dinamica, con mamme e papà spaesati e anche un po' perplessi
che accompagnano i figli adolescenti a conoscere dal vivo i propri
beniamini, tra
urla di entusiasmo e richieste di selfie.
Insomma un evento che ha portato sulla costa apuana tantissimi
ragazzini, con le famiglie, decretando il successo a pieni voti della
manifestazione che ha appena chiuso i battenti nei padiglioni di
CarraraFiere.
Nessun commento:
Posta un commento