Anche la musica ritorna in vita...si perchè Giovedì 7 marzo appuntamento conclusivo con l’edizione 2013 di “Zuni jazz and new music”, rassegna dedicata a formazioni costituite da docenti, allievi ed ex allievi dei corsi di jazz del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. Il progetto nasce dalla collaborazione tra il circolo Arci Zuni e i corsi di Jazz e Musiche improvvisate del Conservatorio cittadino.
A partire dalle ore 20 ospite della sede di via Ragno 15 sarà Mr. Zombie Orchestra, realtà bolognese formata da Alberto Bazzoli (pianoforte), Riccardo Morandini (chitarra), Gabriele Laghi (contrabbasso) e Eugenioprimo Saragoni (batteria).
Mr. Zombie Orchestra si pone come obiettivo il trovare un punto di raccordo tra antico e moderno, tra cultura statunitense e cultura europea, tra Jelly Roll Morton e Secondo Casadei.
La band si definisce “una polverosa scatola di 78 giri”, che raccoglie vecchi standard statunitensi, blues, canzoni francesi, tanghi, canzoni italiane, arie d’opera; tale molteplicità di suggestioni è rivisitata superando le strutture convenzionali e ricorrendo alle moderne conquiste fatte in ambito jazzistico e non solo. L’improvvisazione, le strutture aperte, i passaggi bruschi da momenti soffusi ad atmosfere deliranti sono gli ingredienti attraverso i quali questi brani dimenticati vengono riportati in vita.
Nessun commento:
Posta un commento