Nella base in cui mi trovo,piano piano sta riprendendo la vita come era...mi spiego...ho appena visto in un'aula magna un film....mah chissa' se questa iniziativa continuerà...intanto gli inglesi sono sempre stati degli innovatori in televisione. Negli ultimi anni inoltre hanno prodotto alcune delle migliori serie televisive tra cui The Office, Luther, Misfits, Sherlock, Downton Abbey.
Oggi, correndo su una tendenza molto attuale, quella degli zombi, la BBC ha realizzato In the Flesh, immaginando un mondo in cui i morti viventi vengono “riabilitati” e reintegrati nelle famiglie. E’ quello che accade a Kieren Walker, afflitto dalla Partially Deceased Syndrome (letteralmente Sindrome di Decesso Parziale), e dimesso dalla struttura di recupero dopo la guarigione. Il ritorno alla vita normale però è molto complessa. I genitori e la sorella fanno fatica ad accettarlo e, Roarton, il paesino del Galles in cui abita è mobilitato contro la reintegrazione degli ex-zombi nella societàIn the Flesh potrebbe essere in prima analisi una versione living dead di True Blood in cui gli zombi, invece dei vampiri, sono i “diversi”. Tuttavia la serie di Dominic Mitchell ambisce a esplorare con tono a volte grottesco un universo per gran parte sconosciuto.
“I vampiri”, ha dichiarato Mitchell, “hanno una storia e delle leggende consolidate che anche se rinnovate ne segnano la natura. Per gli zombi è diverso. Non si sa molto di loro se non che si nutrono di carne umana, che contagiano chi mordono, e che vengono uccisi con un colpo in testa. Non hanno mai avuto però una personalità perché sono come dei vegetali che camminano. C’è quindi la possibilità di far lavorare la creatività”Ci sono poi gli esseri umani legati alla tradizione religiosa che si oppongono al ritorno dei morti. Il conflitto di valori, di credenze, di umanità potrebbe essere un altro elemento della serie molto interessante da sviluppare.
I britannici, questa volta, dopo i tv show replicati in versione USA (Being Human, The Office, Life from Mars), hanno preso spunto dai cugini statunitensi e come al solito si sono inventati qualcosa di nuovo.
Nessun commento:
Posta un commento