domenica 29 gennaio 2012

Glee, nuovo episodio omaggio a Michael Jackson

Arriva dai creatori di Glee un super-spoiler riguardo al prossimo episodio: un video in anteprima che mostra Darren Criss alias Blaine cantare e ballare Wanna Be Startin’ Something’ in una performance omaggio alla scomparsa superstar del pop Michael Jackson.
In realtà non si tratta di un grande spoiler dal punto di vista della trama, ma i numeri di canto e ball0 sono parte fondamentale di Glee, forse in alcuni casi anche più della storia vera e propria, e così ecco che questo video diventa davvero una succosa anticipazione di quello che aspetta i fan della serie tv nell’episodio numero 11, che si chiamerà appunto Michael.

Non è la prima volta che Glee omaggia Jackson: già avevamo assistito, infatti, ad una stupefacente esibizione dei ragazzi del cast che, truccati da perfetti zombie, si erano esibiti sul campo da football della scuola sulle note diThriller.
Quello dedicato a Michael Jackson sarà uno dei tanti episodi “a tema” che il papà di Glee Ryan Murphy ama inserire nel suo popolare show: prima di Jackson si sono susseguiti una serie di puntate dedicate a vari personaggi, musical e cantanti del panorama internazionale passato e presente, come ad esempio il Rocky Horror Picture Show,Britney Spears, Katy Perry e Madonna.

L’episodio Michael andrà in onda sul canale americano Fox il 31 Gennaio. Nell’attesa che Fox Italia lo trasmetta nel nostro paese l’8 Febbraio, ecco il video anteprima della performance completa di Wanna Be Startin’ Somethin’:

Fortnite sarà un social survival, secondo Epic


Intervistato da G4, Cliff Bleszinski ha parlato di Fortnite, nuovo progetto in sviluppo presso la software house responsabile della serie Gears of War. Fortnite apparterrà al genere dei social survival: durante il giorno i giocatori saranno intenti a raccogliere risorse come cibo, acqua e a costruire il proprio fortino e le trappole circostanti per difendersi dagli zombie.

Il gameplay di Fortnite sarà organizzato tramite una classica divisione in classi: "In questo gioco ognuno ha un ruolo, sono da sempre un grande fan di titoli basati sulle classi. In questo modo ogni giocatore è specializzato in qualcosa", dichiara Bleszinski.

A dispetto di una somiglianza con la modalità Orda di Gears of War, Bleszinski dichiara che Epic Games ha scelto Fortnite come nuovo progetto per scrollarsi di dosso l'etichetta di sviluppatori di giochi macho, con grossi omoni che si danno vigorose pacche sulla spalla e sparano per tre quarti del gioco.

Zombie Slayer Diox prossimamente su eShop

Zombie Slayer Diox 3DS

Dai creatori di Samurai Sword Destiny arriva l’ annuncio di un nuovo gioco per eShop. Stiamo parlando di Zombie Slayer Diox, che si aggiungerà alla schiera di rhythm-action game già programmati per la nuova console Nintendo. La particolarità di questo gioco però è il fatto che le canzoni saranno esclusivamente rock.

Il protagonista sarà un personaggio cappellone che con la sua chitarra e con la sua sciabola cercherà a suon di rock, di farsi strada tra orde di zombie alquanto fuori di testa. Si userà il touch screen per tenere il tempo, mentre lo schermo sopra servirà esclusivamente per godersi lo spettacolo offerto dal cappellone.

Brad Pitt e Mireille Enos confermano la trilogia di World War Z

Brad Pitt e Mireille Enos confermano la trilogia di World War Z

La zombie-story tratta dal romanzo di Mark Brooks sarà una saga in tre capitoli.



Agli inizi di questo mese, dei rumors avevano riportato che il regista Marc Forster (Quantum of Solace) e laParamount Pictures starebbero pianificando una trilogia per adattare World War Z di Mark Brooks. Ora, finalmente, è arrivata la conferma ufficiale.


Ad esprimersi sulla veridicità dell’informazione è stata Mireille Enos (The Killing), che vestirà i panni della moglie di Brad Pitt nella saga. Anche la star di The three of life ha poi confermato la notizia, specificando tuttavia che la sorte definitiva di questo progetto dipenderà molto dal successo del primo capitolo. “Se il primo film funzionerà, ci sarà una trilogia. Se non funzionerà, non ci sarà nessuna trilogia”, ha sentenziato con semplicità l’attore.


Una buona notizia per i fan del romanzo originale, i quali già si chiedevano come avrebbero fatto a condensare in un solo film tutti gli eventi narrati nel libro.

Le foto del matrimonio con gli zombie

Foto del matrimonio con zombieForse qualcuna di voi ricorda che lo scorso agosto aveva fatto scalpore in tutto il mondo l’originalissimo album di nozze di una coppia coreana, che aveva deciso di raccontare una sorta di storia horror, interrompendo l’idillio delle classiche foto da matrimonio con l’intervento di alcuni zombie.

Ebbene quella nelle immagini è una replica, ma stavolta al posto di pale e zappe, la sposa abbatte i mostri col tacco di una scarpa. Geniale, no?

Ora, tralasciando gli zombie forse un po’ troppo truculenti (ma perfetti per chi ha il gusto dell’orrido), l’idea è davvero interessante: perchè infatti non trasformare le banali fotografie da matrimonio in un set in stile cinematografico, che racconti qualche storia che ci sta a cuore, che ci piace o che semplicemente ci diverta?

Sarebbe un piacere davvero senza precedenti sfogliare l’album, anche a distanza di anni, e sicuramente si rivelerebbe entusiasmante anche il momento dello scatto. I set da ricostruire sarebbero potenzialmente infiniti!!Foto del matrimonio con zombie

Avoledo, è sempre morte a Venezia


Non è facile parlare di un libro di Tullio Avoledo, e soprattutto di quest’ultimo Le radici del cielo. Scrittore molteplice e mai prevedibile, con un’autentica vocazione visionaria, questa volta Avoledo sceglie una scommessa e si immerge in un mondo non creato da lui. Ricordate i cadaveri squisiti dei surrealisti, dipinti a più mani? L’operazione di Avoledo ne ricorda la genesi, ed è legata a Metro 2033 Universe, il progetto editoriale nato dal romanzo di esordio di Dmitry Glukhovsky, che ha dato origine a un videogioco di successo e a una serie di spin-off internazionali. Gli scrittori che si appassionano al tema sono invitati a scrivere il loro contributo, ambientando un nuovo episodio della saga nel loro paese. Al progetto hanno aderito finora la Gran Bretagna, Cuba, la Spagna ed infine l’Italia con Avoledo. Scelta postmoderna si potrebbe ironizzare, ma sarebbe meglio dire del tutto contemporanea, esempio di intreccio di media diversi.


La vicenda de Le radici del cielo è apparentemente semplice. Nel 2033 ci troviamo di fronte alle conseguenze di una devastante guerra nucleare. Un fantasma in apparenza così datato da sembrarci oggi impossibile. Il mondo può finire - pensiamo - in molte maniere: drastici mutamenti climatici, crisi economica, esaurimento delle risorse, terrorismo… Ma la guerra nucleare, quella, forse pensavamo davvero d’averla seppellita con il Muro di Berlino.

In realtà il fantasma è ben vivo e il progetto Metro 2033 lo sviluppa in un’ottica claustrofobica. Dunque: dopo il più grande Olocausto, i pochi uomini sopravvissuti si sono salvati nei sotterranei delle città: la rete della metropolitana, come a Mosca, nel romanzo originario di Glukhovsky, le catacombe di San Callisto a Roma, o le segrete dei palazzi medievali, o le cisterne di Venezia, come ne Le radici del cielo. L’umanità - quel poco che ne resta - combatte con l’inverno nucleare, con la fame, con legioni di mutanti e di zombi (descritti in un’affascinante e ben giustificata teratologia), ma soprattutto con gli spettri delle sue religioni. Il protagonista del libro di Avoledo è un sacerdote cattolico, americano (forse perché solo un americano potrebbe essere davvero cattolico, oggi e nel dopobomba), inviato dalla Chiesa in missione a Venezia, o meglio a quel che ne rimane. Il romanzo, complesso pur nella inevitabile serialità degli eventi e nonostante qualche piccolo scricchiolio nella trama, è dunque una storia d’avventura, ma anche una quest, come quella del Graal, ma anche un romanzo gotico e al tempo stesso un esercizio di stile splatter. Dove però la mano dell’autore spicca potente è nell’audacia del tema religioso, che si svela pienamente solo nel finale.

Molti sono gli autori che vengono indirettamente evocati: dal Neil Gaiman di Nessun dove al Mervyn Peake di Gormenghast, dal Lansdale più orrido e grottesco al padre nobile del romanzo apocalittico italiano, quell’Altieri la cui influenza sembra di avvertire nello stile, cupo e paratattico, scelto da Avoledo. La suggestione più sorprendente ci riporta addirittura al Wells de La macchina del tempo, rivisitato con una inquietante ambiguità: c’è un episodio in cui si respira per qualche paragrafo l’aria della comunità dei fragili ed evoluti Eloi, per scoprire quanto Eloi e Morlock (gli abitanti del sottosuolo, i «cattivi») siano in realtà simili. Bene e male si mescolano in un nodo inestricabile, come d’altronde avviene nella nostra vita, inibendo ogni giudizio etico e aprendo invece la strada a una riflessione più complessa: quella della necessità del male come agente del cambiamento.

Detto tutto ciò, non si può dimenticare l’eccellente leggibilità del romanzo, che piace a diversi livelli, dal puro intrattenimento alla riflessione teologica. E personalmente, se mi è concesso, non posso nemmeno ignorare la tentazione di partecipare alla costruzione di questo impervio mondo nuovo che il progetto Metro 2033 Universe propone.

Autore:Le radici del cielo. Metro 2033 universe
Titolo: Le radici del cielo. Metro 2033 universe
Edizioni: Multiplayer
Pagine: 416
Prezzo: 19 euro

Chi verrà ucciso nelle prossime puntate di The Walking Dead? Questa notizia ci aiuta a scoprirlo...


Prima di partire con la News vera e propria, è necessario fare qualche passo indietro per chiarire meglio il quadro che si sta formando. Alla fine di novembre vi scrissi una news (eccola) che si basava su una voce di corridoio piuttosto attendibile circa l'intenzione da parte degli autori di eliminare dal cast uno dei personaggi principali di The Walking Dead. Tutto nasceva dall'improvvisa (e inaspettata) uscita di scena di Frank Darabont, una mossa che lasciò di sasso non solo i fan della serie ma persino gli stessi attori. Fra questi ultimi, qualcuno reagì in maniera diplomatica, mostrandosi si dispiaciuto per questa decisione, ma comunque fiducioso che gli autori rimasti sarebbero stati perfettamente in grado di portare avanti il lavoro. Ci fu qualcun altro invece, uno in particolare, che si mostrò del tutto in disaccordo con la scelta della AMC, chiedendo addirittura di chiudere il proprio contratto e uscire di scena. La richiesta venne accolta dallo Staff, che modificò lo script in modo tale che questo misterioso attore venisse fatto fuori nelle future puntate dagli zombi.

E ora torniamo al presente.

Non so se esista un collegamento certo fra queste notizie, però è innegabile che ci siano diverse coincidenze.

Pronti?

SPOILER

Jon Bernthal, l'attore che in The Walking Dead interpreta Shane, è in queste settimane in trattative per prendere parte a L.A. Noir, una nuova Serie TV prodotta dalla TNT. Indovinate chi si sta occupando della sceneggiatura, chi sarà l'executive producer e chi dirigerà il pilot della Serie? Bravi, Frank Darabont.

Cominciano a tornare i conti?

Jon Bernthal dovrebbe vestire i panni di Joe Teague, un poliziotto che sarà proprio fra i principali protagonisti di L.A. Noir. Logico pensare che, se le trattative andassero in porto, dovremo dire addio a Shane, che in questi ultimi episodi della Seconda Stagione è diventato un personaggio davvero importante. E' vero che - secondo spoiler - nel fumetto originale di Robert Kirkman Shane ci lascia comunque le penne - fine secondo spoiler- , però sappiamo anche che la trasposizione televisiva di The Walking Dead non è fedelissima all'omonima graphic novel.

Vedremo come si svilupperà la faccenda. Tanto manca poco al 13 febbraio, conosceremo presto la verità...

martedì 24 gennaio 2012

Poisoned - La Zombie Comedy Israeliana di David Lubetzky

Bino Aharonovitch è un leggendario eroe di guerra in Israele. Suo figlio Danny è l'esatto opposto. Il ragazzo lavora infatti come semplice sorvegliante e manutentore in una base militare, la sede di un corpo d'elite dell'esercito, subendo ogni giorno le urla e gli improperi del suo dispotico capitano. Un giorno arriva alla base la bella Maya, una sua ex compagna di liceo. La ragazza, anche lei nel corpo militare, è giunta sul posto con l'incarico di distribuire ai soldati dei vaccini, che però presentano dei leggeri effetti collaterali che trasformano l'intera truppa in un'orda di zombi.Danny e Maya dovranno quindi unire le proprie forze per riuscire a sopravvivere, ma il ragazzo, come si diceva all'inizio, non possiede proprio l'indole del guerriero del suo grande padre. Mentre Maya si farà strada a colpi di mitra, lui farà tesoro della propria esperienza in fatto di giardinaggio e fai da te, difendendosi con cesoie, tosasiepi, martelli e vari utensili.

Sembra divertente questa nuova 'zomedy' israeliana dal titolo Poisoned. Il regista, sceneggiatore è David Lubetzky, che ha realizzato il film con il contributo della Tel Aviv University Film School e l'ausilio di alcuni fondi pubblici in Israele.

Poisoned è stato presentato con successo all'Icon TLV Fantastic Film Festival a Tel Aviv.

A voi una serie di Trailer e video.

Aftermath XHD: combatti in una città infestata da zombie


Quale potrebbe essere la peggiore situazione in cui potreste trovarvi? Ognuno ha le proprie paranoie, ma a nessuno farebbe piacere restare da soli di notte, in totale buio, in una città sommersa da morti viventi.
L’incubo però potrebbe trasformarsi in un perfetto videogame per i vostri dispositivi Android, non pensate? Seppur terrorizzati dall’idea che una cosa del genere possa realmente accadere, anche se l’ipotesi sembra assolutamente impossibile, sarete eccitati di vivere quest’esperienza attraverso lo schermo del vostro smartphone/tablet Android. Adesso potrete farlo grazie al gioco intitolato Aftermath XHD! Dopo aver acquistato l’applicazione dal Market Android potrete subito immergervi nell’avventura terrificante. Comparirà una breve immagine di presentazione e, in seguito, potrete subito avviare la prima missione che si chiamerà “Alone”. Oltre il titolo potrete leggere anche una breve descrizione. Prima di iniziare il gioco, vi verrà mostrata una schermata tutorial in cui potrete capire i comandi disponibil
Il vostro compito sarà quello di comandare un personaggio immerso totalmente nel buioprofondo, le uniche zone illuminate saranno quelle in cui punterete la vostra torcia, unica arma che avrete inizialmente fra le vostre mani. Sullo schermo avrete solo la possibilità di far correre il protagonista e di direzionare la torcia, nessuna possibilità di difendervi autonomamente. Seguendo le frecce del gioco, però, sarete portati in un vicolo dove finalmente troverete qualcosa che vi permetterà di spazzare via gli zombie: una pistola. Magra consolazione? Volevate un bazuka? Bè, meglio di nulla! Improvvisamente inizieranno ad arrivare orde di zombie: che cosa fare? Non vi conviene scappare, difatti, i morti viventi vi inseguiranno fino alla fine. Dovrete, invece, puntare la vostratorcia sugli obiettivi da abbattere e, automaticamente, la pistola incomincerà a farli fuori. Non maschereranno scenari in cui si vedrà una città sporca, abbandonata e, soprattutto, il sanguezombesco che spererete di vedere a litri, poiché indicherà la morte dell’essere. I terrificanti mostri compariranno da ogni angolo e, mentre all’inizio si troveranno solo per strada, in seguito cadranno dai palazzi, dalle auto ed ogni zona della città sarà completamente infestata: sarete solo voi, al buio, mentre il personaggio respira affannosamente. Noie la descrizione delMarket Android vi consiglia di usare le cuffie per immergervi a pieno nella terrorizzanteavventura. Lungo il tragitto, superando le varie missioni, avrete la possibilità di trovare altre armiche saranno in grado di fiancheggiarvi molto meglio rispetto alla piccola pistola che, molto spesso, sarà quasi inutile. L’arma maggiore, però, sarà comunque la torcia: senza di essa, infatti, non potrete mirare ed abbattere i nemici che vorranno cibarsi di voi. Oltre a trovare vari fucili, ci saranno anche le granate che faranno esplodere gli zombie. Gli ostili, inoltre, non solo vi inseguiranno, ma alcuni cercheranno anche di colpirvi con il loro vomito composto da una strana sostanza che riuscirà ad arrecarvi non pochi danni. Aftermath XHD è sviluppato da TwoHeads Games ed è scaricabile dal Market Android al prezzo di 4,99 euro, un costo forse superiore alla media.