domenica 30 marzo 2014

L'EVOLUZIONE DEL GIOCO Z

Stanchi di combattere orde di zombie e mostri famelici nelle oscure e pericolose mappe di Left 4 Dead? Ci pensano i ragazzi di Turtle Rock Studios a sconvolgerci nuovamente con un titolo enigmatico e pieno di sorprese: Evolve. Sparatutto competitivo come il famoso e sopraccitato Left 4 Dead da cui gli stessi sviluppatori hanno preso spunto ed hanno organizzato una folta rete di idee per la realizzazione del loro ultimo prodotto uscente: accantonate le strade macchiate di sangue, le mandrie di morti viventi e gli abnormi esseri putrescenti, tenteranno di concederci una “vacanza” su un pianeta lontano, nel bel mezzo di una giungla, viva, in movimento e sempre pronta ad inghiottire i suoi ignari “ospiti”…
L’idea che sta alla base del videogame Evolve è semplice ma azzeccata, il tutto consiste nell’interagire con l’ambiente di gioco e con i giocatori per ideare giuste strategie d’attacco, non limitarsi a sparare per primi: la mappa di gioco sarà davvero sconfinata, una giungla fitta e rigogliosa, abitata da mostri ed animali di ogni sorta. Scopo dei quattro giocatori umani sarà quello di rintracciare ed uccidere la “creatura”, un mostro gigantesco che sarà comandato da un quinto giocatore. Mentre i cacciatori saranno concentrati a braccare la colossale preda, la creatura dovrà cacciare a sua volta degli animali specifici e dilaniarne le carni per raggiungere lo stadio di evoluzione finale che le fornirà nuova energia vitale, nuove mosse speciali ed un’evoluzione fisica che la renderà ancora più mastodontica. Giunto allo stadio finale, il giocatore che comanda il mostro dovrà farsi largo tra la flora e la fauna locale per raggiungere una base contenente degli umani, un banchetto succulento che una volta razziato porterà alla vittoria del mostro. I cacciatori dovranno impedire tutto questo, ostacolando in ogni modo la creatura famelica e cercando di abbatterla prima che essa si evolva o che li uccida uno alla volta; naturalmente anche la sconfitta dei quattro porterà alla vincita da parte della creatura aliena.
Come vedete si tratta di una formula davvero semplice, un’arena, una missione e tanti pericoli. I ragazzi di Turtle Rock Studios non potevano fare di meglio. Fino ad ora siamo a conoscenza solo di pochissimi particolari inerenti a questo particolare prodotto destinato alle console di ultima generazione e PC verso la fine del 2014; non si sa ancora molto sui vari tipi di mostri utilizzabili, sulle mappe esplorabili o sulle varie modalità, ma pare evidente che si tratta di un prodotto che punta le basi sulla cooperativa online più che su una storia solida e longeva. Insomma, sicuramente non una ventata di aria fresca visti i tanti esponenti presenti al giorno d’oggi, ma originale è il concept di gioco che promette non poche evoluzioni strategiche nel corso del conflitto.
Dai video e dalle immagini mostrate fino ad ora possiamo sbilanciarci supponendo che gli ambienti saranno quasi totalmente distruttibili e che sicuramente l’interazione con la giungla sarà parte fondamentale del gameplay, vedendo infatti la mole di armi adoperate dai quattro cacciatori di mostri possiamo presupporre che tendere imboscate sarà una cosa plausibile, così come creare delle trappole ambientali al nemico. Un quattro contro uno, insomma, uno scontro che parrebbe sbilanciato già in partenza, ma che grazie ai numerosi potenziamenti del mostro ed alle sue caratteristiche fisiche che lo renderanno più veloce, più forte e più tosto che mai, andrà affrontato con grosse precauzioni anche se si è in vantaggio numerico.
Graficamente non possiamo dare un giudizio su Evolve, ma possiamo giusto dirvi le nostre impressioni sui video che sono stati mostrati fino a oggi: ci piace, l’ambientazione viva e rigogliosa non toglie quella sensazione di oppressione data soprattutto dalla perenne oscurità e vedere dei giganti che sputano fuoco dalle narici non è certo un modo per dare più colore e meno tensione all’esperienza generale. Per il gameplay siamo un po’ perplessi, rendere agile anche ai comandi un personaggio così massiccio come quella specie di King Kong visto nei trailer non sarà cosa da poco, mentre rendere non troppo forti i quattro cacciatori non è semplice: andrà fatto un massiccio lavoro per rendere l’esperienza di gioco bilanciata e divertente. Noi ci auguriamo che questo accada ai fini dell’ottima riuscita di un prodotto che complessivamente ci intriga.
Cover Evolve

Nessun commento:

Posta un commento