domenica 16 marzo 2014

COME SPIEGARE UN' INFEZIONE AI BAMBINI

Per far capire ai bambini cos’è un’epidemia, e a cosa servono i vaccini, ci sono due strade. La prima è farli sedere al proprio banco e spiegare, con l’aiuto del sussidiario, il concetto scientifico. La seconda è parlare degli zombie e paragonarli ai virus che si diffondono, inorridire i piccoli scienziati e farli ridere, magari di cose schifose, con qualche esperimento a base di finto muco. Questa seconda strada è quella di “Tecnoscienza”, un gruppo di giovani autori bolognesi che in questi giorni è in libreria con il nuovo “Esperimenti con zombi, vampiri ed altri mostri” (Giunti/Editoriale scienza) e sbarcherà alla Fiera del libro per ragazzi con una serie di esperimenti schifosissimi e molto istruttivi.

Si parte il 18 marzo alla Feltrinelli di Porta Ravegnana alle 10: con il giornalista scientifico bolognese Lorenzo Monaco si parlerà di cellule staminali ma per capire meglio il concetto si costruirà un’orrida crosta con cacao e gel per capelli. Visto che per spiegare le cose in modo semplice, bisogna avere una cultura sterminata, il paragone col mostro è dei più colti: l’Idra di Lernia e tutte le sue teste che si moltiplicano quando le tagli serviranno a spiegare la moltiplicazione cellulare.

I ragazzi di Tecnoscienza col loro primo libro («Esperimenti con frutta, verdure e altre delizie») adesso sono stati tradotti anche in russo, e alla Fiera del libro promettono sfracelli (il 22 marzo, padiglione 33/ sala B ore 15)  “Sono partito con questo lavoro perché mi sono accorto che alle persone mancano le basi per capire le notizie di scienza - spiega  Monaco - e quindi ho cercato un modo nuovo per comunicare l’attualità”. Non c’è che sperare nei più piccoli: che poi spiegheranno a noi mamme di cultura umanistica, cosa diavolo sono davvero queste cellule staminali.
I virus come mostri e vampiri:  spiegare la scienza  ai più piccoli  facendo ridere

Nessun commento:

Posta un commento