Visto che sta tirando anche il vento vi dico che se non avete mai letto ‘Manuale per sopravvivere agli Zombie’ di Max Brooks, ecco qui sette pratici consigli su come comportarsi in occasione di un’invasione mondiale di non-morti. Halloween si avvicina, una delle maschere preferite è quella degli zombie, molti ci ridono e scherzano sopra, ma ricordate che diversi romanzi e film che parlano di zombie iniziano proprio così: un gruppetto scherza su questo argomento mentre si sta recando a una festa in maschera per Halloween e all’improvviso un loro vicino si trasforma in uno zombie, un morto vivente che vuole mangiarsi il loro cervello. Meglio dunque essere preparati. ;)
Imparate ad autogestirvi
Uno degli errori classici da principianti quando ci si trova ad affrontare un’orda di zombie è quella di chiudersi in casa ed aspettare che la polizia, l’esercito, i marines, i boy scout vengano a salvarti. Niente di più sbagliato: per principio le forze dell’ordine non credono nel mito degli zombie, quindi saranno i primi ad affrontare impreparati i morti viventi e a venire sgranocchiati. Anche chiudersi in casa non è una bella idea. Prima di tutto le scorte di cibo prima o poi finisco. In secondo luogo devi essere ben sicuro di non avere nessun infetto in casa, altrimenti sono dolori. E non andare in ospedale in caso di invasione di zombie: l’ospedale è il luogo dove vanno tutti gli infetti, muoiono e si trasformano a loro volta in zombie.
Girate armati
E’ praticamente impossibile pensare di combattere uno zombie a mani nude: non sente dolore, la sua fame è implacabile, non si fermerà di fronte a nulla. Le armi da fuoco non dovrebbero mai mancare nel vostro arsenale anti-zombie, ma ci sono due problemi: il primo è che devi saper sparare, altrimenti rischi di bucarti un piede da solo o di azzoppare i tuoi compagni. Il secondo è che a quanto pare gli zombie ci sentono benissimo e uno sparo li fa accorrere da grandi distanze, pronti a sgranocchiare l’incauto tiratore. Meglio dunque munirsi di armi secondarie da corpo a corpo, come per esempio un pratico machete, coltelli lunghi (non troppo corti, non vorrete trovarvi a faccia a faccia con lo zombie di turno?), asce, mazze o comunque tutto quello che riuscite a maneggiare con una certa velocità e che possa distruggere il cranio di un morto vivente. Se usate armi contundenti, occhio agli schizzi.
Proteggete le parti esposte
Come è ormai noto, si diventa zombie a seguito di morsi di altri morti viventi. Quindi vale la penaproteggere le parti più esposte. Nei film si vedono spesso eroine andare a caccia di zombie vestite con abitini succinti: niente di più sbagliato. Nei negozi di articoli sportivi puoi trovare tutto quello di cui hai bisogno: fondamentali le protezioni per collo, testa, viso, braccia e gambe. Usa possibilmente tessuti in jeans, che sono più spessi o di cuoio, che offrono maggior protezione contro i morsi.
Via dalla città
In caso di invasione di zombie bisogna abbandonare le città prima di subito. Affrontare dieci zombi è fattibile, diecimila no. Lascia le città e recati in campagna. Qui trovi facilmente fattorie recintate, antichi castelli e manieri che sono più facili da difendere. Evita anche i boschi troppo fitti, non sai mai chi si nasconde dietro agli alberi, mentre negli spazi aperti riesci facilmente a vedere chi ti si avvicina.
Equipaggiati a dovere
Se il mondo è invaso dagli zombie, preparati: non ci sarà più nessuno che produrrà medicine e beni di prima necessità. Quindi se ormai il mondo non ha più speranze, tanto vale che ti equipaggi. Prima di tutto procurati un camion (da non fare nelle prime fasi dell’invasione, quando c’è ancora la polizia in giro, altrimenti finisci in prigione, altra trappola mortale: quando tutti i secondini saranno morti, tu starai nella tua bella cella a morire di fame), riempilo con acqua in bottiglia, alimenti non deperibili, tutti i farmaci che trovi e le attrezzature mediche che possono tornarti utile, libri che parlino di medicina pratica, di come si va a caccia e di come si coltiva un orto, di come si sopravvive in condizioni estreme. Saper accendere un fuoco con due ramoscelli potrebbe tornarti estremamente utile, così anche come saper costruire frecce. E procurati anche indumenti adatti per ogni stagione. Il bello di un’invasione di zombie è che se sono tutti quasi morti, puoi tranquillamente saccheggiare supermercati e casi. Ma solo evitando le città e dopo aver controllato che non ci siano zombie nelle vicinanze.
Impara a costruire delle barricate
E’ fondamentale saper costruire delle buone barricate quando si ha a che fare con degli zombie. Bombole di gas esplosive e filo spinato possono andare bene per difendere inizialmente una fattoria o una piccola cittadina, ma occhio che anche il filo spinato più robusto può cedere se cento zombie gli si buttano contro. Meglio un solido muro di pietre, con possibilmente qualche uscita di sicurezza. In questo caso assicurarsi che gli zombie non possano farti toc toc dalla porta sul retro.
Cerca altri sopravvissuti
E’ qui siamo nei guai. Da solo contro un mondo pieno di zombie non hai molte possibilità di sopravvivenza. L’unione fa la forza, ma devi trovare gli alleati giusti. Tutti gli psicopatici di questo mondo salteranno fuori in questo periodo di crisi e sono da evitare come la peste. Ma qualcuno devi pur trovare, altrimenti da solo rischi di impazzire.
Se ancora non siete convinti e non avete voglia di leggervi tutto il ‘Manuale per sopravvivere agli Zombie’ di Max Brooks, provate a dare uno sguardo a ‘Benvenuti a Zombieland’: troverete utili consigli di sopravvivenza. Inutile invece ‘The Walking Dead’: questo è un compendio di tutto quello che non bisognerebbe fare. ;)
Nessun commento:
Posta un commento