sabato 23 novembre 2019

E' DISPONIBILE LA NONA STAGIONE DI TWD

In blu-ray la nona stagione di The walking deadSenza che ce ne accorgessimo, sono trascorsi quasi dieci anni da quell’autunno del 2010 in cui l’universo del piccolo schermo venne totalmente stravolto dalla messa in onda della prima stagione della serie televisiva “The walking dead”, basata sull’omonima graphic novel horror - creata da Robert Kirkman e illustrata da Tony Moore per i primi sei numeri e da Charlie Adlard per i successivi - pubblicata dalla Image Comics a partire dall’Ottobre 2003.
Serie televisiva dietro il cui concepimento vi fu il kinghiano Frank Darabont in vesti di produttore esecutivo, nonché di regista e sceneggiatore di alcune puntate, e che, partita dal risveglio dal coma del poliziotto Rick Grimes alias Andrew Lincoln nella sua pacifica cittadina del Kentucky, che scopriva poi essere stata invasa dagli zombi, ha finito per rivelarsi immediatamente un autentico fenomeno, tutt’altro che privo di sottotesti proto-George A. Romero relativi alla convivenza forzata alla fine dell’umanità.
Una serie televisiva all’insegna dell’azione, degli smembramenti e di sequenze di cannibalismo che, appunto, dispensò dosi di violenza insolite per un pubblico casalingo abituato a prodotti decisamente meno crudi e più rassicuranti.
Un pubblico che non ha potuto fare a meno di rimanere conquistato dalle nuove vicende a base di salme camminanti lente e dinoccolate (quindi nient’affatto propense ad abbracciare la moda dei morti viventi scattanti della Settima arte del XXI secolo), destinate a proseguire in altre nove stagioni del telefilm, di cui la nona, come già avvenuto con le precedenti, approda ora su supporto blu-ray sotto il marchio Twentieth Century Fox. E, inserita in slip case cartonato, è una custodia amaray a racchiudere i cinque dischi contenenti i sedici episodi che vanno da “Un nuovo inizio” (“A new beginning” nella versione originale) a “La tempesta” (in originale “The storm”), nei quali troviamo in scena un Rick Grimes reduce dalla Guerra Totale affrontata insieme al suo gruppo di sopravvissuti contro i Salvatori e il loro malvagio capo Negan, ovvero Jeffrey Dean Morgan.
Gli stessi sopravvissuti che, un anno e mezzo più tardi, sempre sotto la ferma guida di Rick sono intenzionati a ricostruire la civiltà e a ricercare un accordo tra le diverse comunità; man mano che, in mezzo ad inaspettate dipartite, crani frantumati e, ovviamente, la presenza dei temibili vaganti, affascinante ed avvincente elemento di spicco di questo nono appuntamento si rivela essere, senza alcun dubbio, la presenza della neve.
Un elemento che soppianta l’ambientazione solare che, da sempre, ha caratterizzato “The walking dead” e al quale, tra l’altro, è dedicata una featurette di sette minuti facente parte dei contenuti speciali del cofanetto.
Contenuti che, insieme ai making of e ai dietro le quinte di ogni episodio, includono le scene eliminate del terzo e dell’ottavo, dieci minuti sull’uscita di scena di alcuni personaggi e altrettanti riguardanti una nuova tipologia di evoluti zombi detti Sussurratori, in quanto capaci di comunicare tra loro e, a quanto pare, in grado di maneggiare ed utilizzare armi.
Zombi che nascondono, in realtà, una sorpresa che non bisogna assolutamente svelare a chi ancora non ha avuto modo di immergersi in queste avvincenti sedici avventure che, dopo i segnali di stanca intuibili nel corso della settima e dell’ottava stagione, riportano il popolare show a sorprendere proprio come riusciva a farlo un tempo.
Ricordandoci da un lato che l’unico modo per sopravvivere è restare uniti e dall’altro che noi stessi siamo i nostri peggiori nemici; mentre si susseguono morti inaspettate, passaggi di testimone e una suggestiva sequenza immersa nella nebbia che fa da scenografia ad uno dei migliori combattimenti dell’intera serie.
Nella sola attesa che approdi nel mercato dell’home video anche la decima stagione di “The walking dead”, trasmessa sul canale Fox di Sky a partire dal 7 Ottobre 2019.

Nessun commento:

Posta un commento