lunedì 15 settembre 2014

TORINO IN VERSIONE RESIDENT EVIL

I morti viventi vanno alla conquista di Torino. Oggi e domenica prossima le strade del centro si trasformeranno nel set cinematografico di «Resident Evil» per ospitare i due raduni torinesi ispirati alla marcia di Sacramento, svoltasi per la prima volta nel 2001 per promuovere il Festival di cinema horror. Il tam tam è partito dalla rete e si tradurrà in una doppia sfilata noir popolata da zombie di ogni genere ed età, umani o alieni, del passato oppure del futuro, interpretati da centinaia di giovani appassionati di cosplay.
Trucchi cinematografici
Raddoppiano quest’anno le «Zombie Walk» di Torino. Oltre alla settima edizione della marcia più putrida della città che si svolgerà domenica prossima, oggi si aggiunge la prima «Movie Edition» dedicata ai film e agli effetti cinematografici, organizzata da Mondospettacolo. Così i morti viventi saranno valutati e premiati da una giuria di esperti presieduta da Sergio Stivaletti, il mago degli effetti speciali dei film diretti da Dario Argento, composta dallo sceneggiatore di Dylan Dog Giancarlo Marzano, dalla scrittrice Cristiana Astori, dal critico cinematografico Corrado Artale, dalla truccatrice Selene Greco e dall’illustratrice Samanta Leone.  Gli aspiranti zombie potranno incontrare i truccatori professionisti alle 14 in corso Marconi 3. Alle 16,30, al termine delle fotografie e dell’assegnazione dei numeri, la parata si dirigerà alla volta del Cap 10100, con tappa «Flash mob» in piazza Vittorio intorno alle 18. Alle 19 in corso Moncalieri 18 si terranno poi una tavola rotonda su «Gli zombie nel cinema e nella letteratura», alle 19,30 l’apericena a tema e, alle 21, la proiezione di cortometraggi horror. Si prosegue con le premiazioni e il dj-set sino a tardi sulla terrazza sul Po.
Guerriglia zombie
La parata di domenica prossima metterà invece in scena un vero e proprio attacco zombie. A ostacolare l’avanzamento dei morti viventi alla disperata ricerca di caldo sangue umano saranno altrettanti figuranti in veste di militari e civili, che cercheranno di allearsi per creare una resistenza. Il contagio avverrà in particolare in via Garibaldi, che farà da cornice alla messa in scena di un attacco zombie con ribellione dei vivi. La sfilata partirà alle 15 da piazza Statuto e proseguirà poi in piazza Castello, via Po e piazza Vittorio. Ci si sposterà quindi al Caffè del Progresso di corso San Maurizio 69 per l’apericena e, alle 21, per il concerto di Hardecibel vs Milizia Postatomica.

Nessun commento:

Posta un commento