domenica 15 aprile 2012

L'AANO 2012 E' DEGLI ZOMBI...

...Siamo nel duemilaventordici, i Maya ci hanno azzeccato, o gli abbonamenti per lo stadio sono aumentati troppo di prezzo, fatto sta che la catastrofe è avvenuta. Ed ora tra le rovine delle grandi città, una volta monumento all'ingegno umano, si aggirano topi e scarafaggi. E umani. Si, i sopravvissuti, quelli che ce l'hanno fatta grazie ad una grande quantità di fortuna. Ma ci sono anche gli zombi. E scopriamo quindi che forse avercela fatta non è poi un così gran colpo di fortuna. E' un mondo difficile. E' il mondo di Zombicide.




Zombicide è un gioco cooperativo (1-6 giocatori) sviluppato della Guillotine Games, ambientato in un classico futuro catastrofico, di durata variabile (da 20 minuti della mappa base fino a 3 ore per gli scenari più difficili). Ciascun giocatore controlla da 1 a 4 Sopravvissuti (4 nel gioco in solitario) che si improvvisano cacciatori di zombi per aumentare le loro possibilità di vedere un altro giorno in questo difficile, difficile mondo morente. O non morto, come volete. La caratteristica interessante di Zombicide è che non ci si può limitare a massacrare gli zombi, perchè più zombi si eliminano più il gioco diventa difficile. Quindi occorre trovare un equilibrio tra eliminazione e sopravvivenza, che sembra essere la vera sfida di Zombicide.

Un mondo ostile che a tutti quanti paura fa...
La dotazione sembra piuttosto ricca, ed include ben 71 miniature (in scala 32mm) che rappresentano i 6 "eroi" ed i vari tipi di zombi. Naturalmente ci sono tante carte, segnalini, ed una mappa modulare. L'artwork del gioco sembra stare in equilibrio tra il fumetto ed il survival horror tanto caro ai videogiocatori. Le carte sono illustrate ma sembrano piuttosto essenziali, laddove mappa e miniature sono davvero di ottima qualità. Le miniature degli zombi in particolare non sono tutte uguali ma variano anche nell'ambito di uno stesso tipo di zombi (p.es. ci sono maschi e femmine, e miniature con pose e vestiti diversi). Inoltre sull'apposito sito web sarà possibile in futuro scaricare non solo il regolamento, ma molti bonus, come personaggi ed oggetti aggiuntivi e nuovi scenari. Il sito inoltre ospita una bella galleria dell'artwork del gioco, che è davvero ben fatto - ma l'avevamo già detto.

Il gioco funziona a scenari. In ciascuno scenario c'è uno scopo da raggiungere, che va dal trovare cibo o equipaggiamento, a reclutare seguaci, fino al massacro totale di zombi. Non poteva mancare uno scenario di corsa in auto per la città distrutta. Il tutorial per imparare le meccaniche dura circa 20 minuti ed introduce i giocatori ai 10 scenari di difficoltà crescente. Inoltre i componenti modulari permettono la creazione di scenari personalizzati in pochissimo tempo. E naturalmente nel gioco non si tratta solo di distruggere zombi, ma occorre una strategia che varia a seconda dei personaggi e dello scenario.

Nel gioco ci sono sei personaggi, detti Sopravvissuti (sarà perchè sono sopravvissuti al disastro che ha coinvolto il posto senza diventare zombi?). Ciascuno di essi parte con un'abilità speciale e man mano che elimina zombi (e quindi aumenta il livello di pericolo) acquisisce ulteriori abilità; le abilità sono costruite in stile "albero", cioè ad ogni livello si può scegliere una strada diversa e quindi personalizzare completamente il personaggio secondo il proprio stile di gioco.

Quando li vedi, spara. Poi, per essere sicuro, spara.
Livello di pericolo.
Sulle schede dei personaggi c'è un indicatore che ha un duplice scopo. Innanzi tutto misura la quantità di zombi eliminati, e con quella la progressione dell'esperienza del nostro personaggio. Ma con l'aumentare dell'esperienza aumentano anche gli zombi che compaiono. Ci sono quattro livelli di pericolo, indicati da "male", "peggio", "uh-oh", ed "aaaaah", in base ai quali i Sopravvissuti dovranno affrontare un numero sempre crescente di zombi.

Azioni.
Ogni Sopravvissuto ha di base tre azioni per turno, che può usare per fare cose diverse, per esempio muoversi, aprire le porte, combattere gli zombi, cercare oggetti, fare rumore, entrare o uscire da un veicolo. Col progredire del livello di pericolo i personaggi acquisiscono ulteriori azioni specifiche.
Le azioni non sono determinate dal tiro dei dadi, con l'eccezione delle armi dei Sopravvissuti, che hanno un valore di Dadi ed un valore di Precisione. Si tirano tanti dadi quanto è il valore di Dadi, e per ogni numero che eguaglia o supera il valore di precisione dell'arma si realizza un colpo a segno. Il massimo di dadi da tirare è 6 (che è anche il numero di dadi inclusi nel gioco), quando si usa una SMG per mano, in puro stile action/horror movie.

Equipaggiamento.
I Sopravvissuti possono ovviamente usare tutto quello che trovano, cibo, armi, armature o persino automobili. Naturalmente scavare tra le macerie non è l'idea più sicura del secolo, e talvolta rovistare tra i resti della civiltà può attivare la comparsa di zombi. Tuttavia è un mondo difficile, lo sappiamo tutti, e quindi se un sopravvissuto si trova nella stessa area di uno o più zombi all'inizio del proprio turno, perde una ferita ED un oggetto per ogni zombi nella sua zona. E con due ferite si va nel regno dei più.

In ogni turno di gioco c'è prima un turno dei giocatori e poi un turno degli zombi, ed il primo giocatore cambia di turno in turno.

In your head... in your head... zombie, zombie, zombie (etc.)
In Zombicide ci sono quattro tipi di zombi. I Walkers sono il tipo più scarso, lenti, numerosi e stupidi. I Runners sono veloci ed intelligenti, e possono agire due volte nel turno degli zombi. I Fatties sono grossi (lo dice il nome) e difficili da buttare giù, ed inoltre hanno sempre una scorta di due walkers. Infine c'è l'Abomination che essenzialmente è un Fatty potenziato, e si può eliminare solo combinando l'equipaggiamento e costruendo una bottiglia Molotov. Fa sempre bene averne una in tasca in un luogo infestato da zombi.

Gli zombi sono controllati dal gioco stesso. Si muovono in funzione di quello che possono vedere e sentire, e quindi si possono evitare o persino controllare giocando in un certo modo.
Durante il gioco gli zombi appaiono in determinate zone, o dai tombini, oppure quando si apre la porta di un edificio per la prima volta.
La comparsa degli zombi è regolata dalle carte Zombi. Si pesca una carta per ogni punto di comparsa, e ciascuna carta riporta 4 configurazioni diverse di zombi (una per ogni livello di pericolo). Quindi il meccanismo è semplice: peschi, controlli il livello di pericolo, piazzi gli zombi relativi.
Quando i Sopravvissuti tentano di eliminare gli zombi, non possono scegliere i loro bersagli liberamente, ma devono seguire una precisa sequenza: vanno eliminati prima i Walker, poi i Fatties (o Abomination) e solo alla fine i Runner, che sono intelligenti e quindi usano i Fatties come "scudo umano". Beh, almeno una volta era umano...

Per rendere le cose ancora più facili, i designer hanno deciso che nel combattimento a distanza i bersagli prioritari sono i Sopravvissuti, quindi se un personaggio è in corpo a corpo con uno zombi, un altro personaggio non può salvarlo sparando allo zombi, perchè colpirebbe l'amico - quindi dovrà affrontare il mostro in corpo a corpo. Lo abbiamo già detto, è un mondo difficile.

Cavoli! Io sono quello che muore sempre per primo nei film horror!
I personaggi sono stati progettati partendo dai classici stereotipi dei film di zombi. Così, dicono i designer, si è partiti da personaggi senza nome e che fossero persone "comuni" (che so, il nerd, la cameriera del bar, la pupa goth, il meccanico); man mano che il playtest proseguiva, i personaggi assumevano precisi connotati, ma l'aspetto che è subito emerso è la possibilità - anzi, la necessità di personalizzare i Sopravvissuti. La possibilità di specializzarsi in particolari abilità man mano che il proprio personaggio aumenta di "livello" rende il gioco più longevo, ed inoltre permette al gruppo di adattarsi ai vari scenari. Scegliere lo stesso personaggio in due partite diverse non rende le partite uguali, perchè si potrà cambiare lo stile di gioco di quel personaggio.

Ogni sopravvissuto ha poi man mano ricevuto un nome ed una sorta di "carattere", che a sua volta ha portato - assieme con l'artwork - ad assegnare un'abilità di partenza del personaggio stesso. Per esempio, Ned ha un'azione Cercare bonus, perchè la sua storia prevede che lui stia cercando disperatamente le chiavi del suo bunker.

I sei personaggi inclusi nel gioco in origine erano otto, ma due sono stati lasciati fuori dalla scatola base (la cheerleader ed il capitano della squadra di football... immancabili!). Ma siccome sono previsti fin d'ora personaggi bonus, è assai probabile che li ritroveremo presto.

Let the dance begin!
Al momento attuale, la Guillotine Games ha avviato anche un progetto su Kickstarterper questo gioco, che prevede l'estrazione di diversi oggetti tra cui personaggi bonus, litografie autografate, una copia di Zombicide dipinta da Aaron Lovejoy (ben noto a chi bazzica negli ambienti di miniature dipinte), e persino la possibilità di comparire come personaggio nelle prossime espansioni del gioco. Proprio in questi giorni la pagina è stata aggiornata con le prime promo figure.

Zombicide è il primo titolo della neonata Guillotine Games, società che potremmo identificare di patria francese già leggendo il curriculum autoriale dei tre designer del gioco (Jean-Baptiste Lullien , Nicolas Raoult , Raphaël Guiton), sostanzialmente parliamo delle persone che hanno realizzato per anni svariati prodotti della defunta Rackham come AT-43, Rag'narok o Hybrid. Zombicide sarà pubblicato sicuramente in lingua francese, spagnola e inglese, confidiamo nell'interesse di uno dei publisher nostrani per un'edizione italiana del gioco! Questa prima edizione sarà pubblicata da CoolMiniOrNot.
Sappiamo che a Zombicide seguiranno altri titoli ad ampliare l'offerta di questo editore, ma come è ovvio aspettarsi, dovremo attendere i primi riscontri su questo titolo prima di conoscere i progetti futuri.

L'uscita del gioco è prevista per agosto 2012, quindi ci aspettiamo di darvi ulteriori notizie presto...

Nessun commento:

Posta un commento