sabato 26 marzo 2016

TOMB RAIDER VS ZOMBI IN COLD DARKNESS AWAKENED

rise of the tomb raider recensione“Rise of the Tomb Raider” è stata una bella sorpresa. Un gioco un po’ limitato e incoerente, indeciso su quale strada prendere, se abbandonare il survival del precedente “Tomb Raider”, ma divertente e davvero ben fatto, con un ritmo difficile da trovare. Il terzo e ultimo DLC per “Rise of the Tomb Raider”, “Cold Darkness Awakened”, arriva (secondo quanto scritto sul blog ufficiale Xbox) il 29 marzo.
“Cold Darkness Awakened” sarà disponibile per PC, Xbox 360 e Xbox One attraverso lo store dell’Xbox e quello di Windows 10 e su Steam, ma non è ancora stato annunciato il suo prezzo. “Cold Darkness Awakened”, secondo quello che riportano siti esteri da un comunicato stampa che non ho ancora a disposizione, aggiunge a “Rise of the Tomb Raider” una nuova modalità in stile orda, in cui Lara si difende da ondate di nemici infetti. Qualcosa di simile a zombi direi.
Le informazioni restano poche, e il nuovo video che è stato rilasciato non dà che un piccolo assaggio dei contenuti di “Cold Darkness Awakened”. Secondo il comunicato sul blog Xbox, che non cita la modalità orda di cui ho scritto sopra, la storia del DLC parlerà di una base abbandonata dalla Guerra Fredda  e da una malattia che, partendo da essa, inizia ad estendersi alla natura intorno e agli esseri umani. Insomma, il titolo lo sappiamo, la data di uscita la conosciamo, sappiamo che ci saranno zombi infetti ma non vi so ancora dire esattamente quali saranno i contenuti di “Cold Darkness Awakened” per “Rise of the Tomb Raider”.

domenica 20 marzo 2016

UN APP PER CONTARE QUANTI MOSTRI SONO STATI UCCISI

La serie sul mondo apocalittico devastato dai non morti si è affacciata timidamente sul palinsesto italiano guadagnando spettatori (e uccisioni) anno dopo anno. Qlik, leader nella Visual Analytics, ha deciso di creare un tool online per scoprire quanti zombie e per mano di chi sono stati ammazzati nella serie ideata dal regista Frank Darabont, in prossimità di arrivo al finale della sesta stagione, la più cruenta in assoluto finora.
Nelle prime cinque serie sono stati eliminati 1.342 zombie, per una media di quasi 20 a puntata e un massimo di 73 nell’episodio 1 della terza serie. Dopo un inizio pacato con 69 zombie uccisi il primo anno, i sopravvissuti (e gli sceneggiatori) ci hanno preso gusto e siamo saliti piano piano a 164 nella seconda stagione, poi 376 nella terza e 428 morti nella quarta, che fin qui detiene il record per il maggior numero di vaganti sconfitti.
Ma chi si aggiudica il primato nell’uccisione del nemico? In testa c’è il leader del gruppo, il vicesceriffo Rick Grimes che ne ha fatti fuori 170 nell’arco di cinque anni: 20 soltanto nel primo episodio della terza serie, l’anno in cui ne ha totalizzati ben 53.
Lo segue a ruota Daryl Dixon, esperto in sopravvivenza, che con la sua balestra ha ucciso ben 164 zombie, con un record di 57 nella quarta serie e una media di 3 morti per episodio.

A HOLLYWOOD SI AVRA' L'ATTRAZIONE DI TWD

Appassionato della più famosa saga dedicata agli zombie e scaturita dalla fantasia di Robert Kirkman? Sei tra quelli che mai si perderà una puntata della fortunata serie AMC? Allora sei sicuramente tra coloro che vorrà provare a sopravvivere alle orde di zombie così come ce le ha fatte conoscere The Walking Dead. No, non si muore davvero. E sicuramente non diventerai uno zombie anche tu. Ma a partire da questa estate gli Studios di Hollywood apriranno un parco a tema, ispirato proprio alla più celebre delle opere dedicate ai morti viventi.
All'interno del parco i visitatori potranno affrontare zombie, umani rivali e ripercorrere tutte le scenografie che abbiamo imparato a conoscere nel corso delle 6 stagioni del telefilm.

domenica 13 marzo 2016

SALDPRESS PRESENTA UNA NUOVA COLLANA NON MORTA

È letteralmente il caso di dire che è in arrivo un mare di zombie. Venerdì 11 marzo esce persaldaPress UN MARE DI MORTE, il primo volume di DEAD AHEAD (pagg. 96, euro 12.50), un’avventura zombie ambientata in alto mare, cha va ad arricchire i titoli della collana Z, interamente dedicata ai non-morti.
L’innesco della storia è semplice: Jack ha una barca e, per guadagnarsi da vivere, porta la gente a pescare. Durante una splendida giornata di sole, però, all’insaputa del capitano, dell’equipaggio e del pezzo grosso della finanza che ha deciso di andare a pescare insieme alla sua compagna, sulla terraferma si scatena l’inferno. I morti tornano in vita e attaccano i vivi uccidendo, sbranando e, ovviamente, contagiando. La loro fame è incontenibile e, come se non bastasse, l’esercito impedisce di attraccare a tutte le imbarcazioni che si trovavano in mare al momento dello zombie outbreak: a Jack e ai suoi uomini non resta che intraprendere un viaggio di cui nessuno conosce la destinazione, facendo terra solo per racimolare carburante e viveri. Ma il mare, a volte, può essere persino più pericoloso di una terra infestata dai morti.
DEAD AHEAD è un’epopea in cui gli scrittori Mel Smith e Clark Castillo mescolano con sapienza elementi horror, avventurosi e thriller, sorretti dallo straordinario talento visivo del disegnatore Alex Niño (Conan, Vampirella).
In uscita venerdì 11 marzo in libreria, fumetteria e nello shop online del sito saldapress.com.

SELFERS:SELFIE CON GLI ZOMBI

In occasione di Cartoomics , Movies, Comics and Games, sabato 12 marzo dalle ore 12.15 alle ore 13.00 presso l'Agorà 3 nel padiglione 20 di Fiera Milano a Rho, la factory creativa Kinedimorae presenta 'Selfers', serie horror comedy italiana, parodia del genere post-apocalittico: una pandemia di origini sconosciute dilaga e gli infetti si trasformano in zombie tecnologici che continuano a scattare selfie. L'incontro è finalizzato alla presentazione della serie e al crowdfunding per la sua realizzazione. "Ci stiamo tutti trasformando in loro. Sono i nuovi umani. Il tipo di persone totalmente assorbite dalla necessità di restare sempre connessi. Farsi un selfie è il nuovo mantra che offusca le menti delle persone in tutto il mondo", il claim del serie web.
La serie nasce da un'idea di Claudia Di Lascia e Michele Bizzi. Nel 2015 Kinedimorae produce il primo episodio come short-movie autoprodotto. La passione per il progetto ha portato il cast e la troupe a crescere finché al duo si sono uniti 20 volontari che hanno lavorato senza sosta per tre giorni di riprese e diversi giorni di post-produzione.
Il concept della webserie comedy rielabora cliché di genere. Ogni episodio contiene citazioni di altre serie o film (zombie-movie, horror, fantascienza) riproposte come parodia. Tutte le aspettative nei confronti della realtà vengono continuamente ribaltate o enfatizzate. Il risultato è una comicità nonsense sull’esempio di saghe come 'Scary Movie' o dei film di Mel Brooks. La webserie fa sorridere e riflettere sulla dipendenza dalle nuove tecnologie e dai social network.
Selezionato al Los Angeles Comedy Festival, 'Selfers' ha vinto l’Award Of Merit all'Indie Film Fest ed è tra i progetti 2015 entrati in concorso all'Opportunity Tour: la Rai incontra i territori. Dopo questi riconoscimenti, gli autori Michele Bizzi, Claudia Di Lascia e Alessia Rotondo scrivono la prima stagione della serie per il web. Kinedimorae partecipa così a Cartoomics 2016 per presentare il progetto della serie, il suo cast e per cercare finanziamenti e co-produzioni in Italia o all'estero che consentano di produrre la prima stagione. All'incontro con gli autori, il cast e gli ospiti a sostegno della serie e della campagna di crowdfunding parteciperanno: Claudia Di Lascia (ideatrice e produttore esecutivo), Michele Bizzi (regista e autore), Alessia Rotondo (sceneggiatrice), Veronica Franzosi (attrice), Giulio Scarano (attore), Fabio Guaglione (regista), Francesca Guido (Online video Specialist), Paolo Fittipaldi (autore tv). Moderatore: Giorgio Viaro (direttore di Best Movie).

RESIDENT EVIL A RHO


Per tre giorni Raccoon City, l’immaginaria città americana in cui sono ambientati il videogioco e la saga cinematografica Resident Evil, si trasferisce a Rho, nei padiglioni di Fieramilano: proprio ai celebri film con Milla Jovovich, in bilico tra horror e fantascienza, sono dedicate le performance dell’Umbrella Italian Division, il gruppo di figuranti che anima l’area Action di Cartoomics, il salone del fumetto, dei videogames e dei film. L’Umbrella Division è un’associazione nata per riunire i fan di Resident Evil e organizzare eventi di sci-fi re-enactment, ovvero di “rievocazione fantascientifica”. Insieme agli animatori dell’associazione - spiegano da Cartoomics - "anche truccatori professionisti a disposizione del pubblico per trasformare i coraggiosi volontari nelle creature più amate del mondo horror, gli zombie"

VIGAMUS DIRETTAMENTE DA IMPERIA

Porta la firma di un imperiese il videogioco promozionale del Museo del Videogioco di Roma. Da qualche giorno è possibile scaricare dal sito www.vigamus.com la storia interattiva Zigamus: Gli Zombi al Vigamus, firmata da Marco Vallarino. L’opera, presentata in anteprima lo scorso 20 febbraio nello stesso museo, è un gioco di avventura a interfaccia testuale, come tutti quelli scritti da Vallarino, appassionato di ipernarrativa e di nuove forme di intrattenimento letterario. 
L’azione, che vede il giocatore fronteggiare un’invasione di zombi, si svolge nello stesso museo del videogioco. Per sbarazzarsi dei mostri mangiacervelli bisognerà utilizzare i cimeli del museo come armi, inventandosi le azioni più strampalate. Il gioco, di genere umoristico e paradossale, è stato sviluppato proprio per promuovere l’allestimento del Vigamus, che offre una vasta collezione di videogiochi, computer e console d’epoca, insieme a vari gadget e documenti che raccontano la storia dell’intrattenimento videoludico dagli anni 70 a oggi. 
L’auspicio del direttore Marco Accordi Rickards è che l’opera di Vallarino possa attirare l’interesse di chi non ha ancora visitato il Vigamus e, allo stesso tempo, confermare come i videogiochi non siano solo un modo per divertirsi, ma anche un mezzo per informare. Zigamus è disponibile gratuitamente in un formato multipiattaforma che permette di giocare anche su tablet e smartphone, oltre che su PC. È inoltre in preparazione una traduzione in inglese, che dovrebbe vedere la luce in primavera. Maggiori informazioni saranno presto disponibili sul sito dell’autore: www.marcovallarino.it e su Twitter. 
Intanto Vallarino continua, ogni giovedì pomeriggio, a portare avanti il suo corso di videogame design all’I.I.S. “G. Marconi” di Imperia. Un’iniziativa proposta in Liguria per la prima volta, che permette agli studenti di imparare a progettare e programmare videogiochi tramite un linguaggio a oggetti. In questo modo i ragazzi apprendono le basi di una professione che sembra avere ottimi sbocchi nel mondo del lavoro di domani. 

LA GUIDA UNIVERSALE PER SOPRAVVIVERE

“Zombie - Guida universale alla sopravvivenza” di Alessandro Undici è la nuova guida di sopravvivenza in caso di apocalisse zombie da ILovezombie.it
SINOSSI - Un vero e proprio manuale della lunghezza di più di duecento pagine, completo e utile in caso di apocalisse zombie. L'opera è divisa in varie sezioni tra cui: una descrizione dettagliata delle varie pandemie che si sono succedute nella storia dell'uomo; la cronostoria delle prime ore dall'inizio del contagio e un'accurata descrizione degli zombie. Il fulcro dell'opera è rappresentato dalle 101 regole fondamentali che racchiudono tutti i consigli utili per la sopravvivenza (per alcune ci sono anche delle illustrazioni eseguite da una fumettista) e tutto ciò che c'è da sapere per evitare il contagio. Per renderlo il più completo possibile, non manca dunque la sezione con i posti più sicuri al mondo in cui rifugiarsi (catalogati e suddivisi per continente), una raccolta di lettere dei sopravvissuti, la sezione diario di un superstite e per finire un questionario di sopravvivenza.

JOHNNY DEEP DECAPITATO

È impossibile pensare che uno degli attori più famosi di Hollywood, il protagonista di successi internazionali come I Pirati dei Caraibi e La Fabbrica del Cioccolato, una delle icone del fascino mondiale e dello stile “bad boy”, possa passare inosservato, comparendo in uno dei telefilm più famosi di questi tempi senza che nessuno lo abbia notato: Johnny Depp è diventato uno zombie, chi è stato così abile nel notarlo?Parliamo naturalmente di “The Walking Dead”, la celebre serie TV dell’AMC che da sei stagioni tiene incollati gli spettatori al piccolo schermo con le avventure di Rick, Daryl e tutti i sopravvissuti alla terribile epidemia che ha trasformato la terra nel covo dei morti viventi.
Durante la dodicesima puntata intitolata “Non è ancora domani” i più attenti hanno probabilmente notato un particolare “vip”, un cameo totalmente inaspettato e abbastanza insolito per una celebrità di quel calibro. Non solo, infatti, Johnny Depp è diventato uno zombie di Walking Dead ma, addirittura, ha “perso la testa” per questa serie TV!
Avete presente la scena in cui Rick propone ai “salvatori” uno stratagemma per salvarsi dai ricatti dei loro nemici (che pretendono la testa del loro capo)? Il protagonista aveva deciso, infatti, di aiutare il nuovo gruppo di sopravvissuti appena incontrati dandogli qualche testa di morto vivente che aveva appena ucciso. Ebbene, tra quelle tre teste c’era anche quella del celebre Pirata dei Caraibi…“Una delle teste, probabilmente mi caccerò nei guai se lo dico, è di Johnny Depp. Abbiamo scolpito una versione emaciata della testa di un manichino e abbiamo usato la testa di Depp come modello.” – ha ammesso Greg Nicotero, il regista dell’episodio 12, responsabile in passato anche del reparto make up della serie, che ha aggiunto – La terza non ricordo di chi sia, ma comunque sono in buona compagnia! Norman Reedus [l’attore che interpreta di Daryl, ndr] continuava a ripetere che voleva portarsi a casa la testa quando avremmo finito di girare.”Un omaggio alquanto macabro al protagonista di Edward Mani di Forbici: sarà stato apprezzato?

EFFETTO CINEMA NOTTE A LUCCA E A VIAREGGIO

Lucca e Viareggio si preparano a diventare veri e proprii set cinematografici in occasione della quarta edizione di Effetto Cinema Notte' la festa del cinema che si terrà rispettivamente il 2 e il 9 aprile 2016 nei centri storici delle due città. La manifestazione si svolgerà in diversi quartieri, ognuno ispirato a diversi generi cinematografici e gli esercizi commerciali saranno allestiti come i film di riferimento.
Fra gli eventi maggiori, spicca a Lucca la Zombie Citadel, che dalle 19 all'una di notte in piazza San Martino e piazza Antelminelli metterà in scena le coreografie ispirate ai film di George Romero, il padre del cinema horror, come nei film cult La notte dei morti viventi e Zombi con centinaia di attori, vestiti da zombie, a interpretare suggestive scenografie. Romero, ospite in quel periodo del Lucca Film Festival, sarà presente sia all'allestimento che durante la performance.
Viareggio, vedrà invece, molti allestimenti  dedicati ai film di Mario Monicelli e Alessandro Benvenuti, come Amici Miei e Benvenuti in Casa Gori. Inoltre tra Piazza Mazzini e Caffè Fappani quattro compagnie teatrali proporranno al pubblico una libera interpretazione di grandi film del passato e dei cartoni animati più amati.

domenica 6 marzo 2016

TRA NERD E ZOMBI

GeekerzIl protagonista di GeeKerZ è Luca, un trentenne giornalista esperto di videogiochi e collaboratore di Multiplayer.it. A causa di un problema legale Luca è costretto a inviare Lorenzo, suo migliore amico, in Giappone. A ritorno dall’Oriente si scopre che Lorenzo è stato contagiato da un misterioso virus che lo ha reso un famelico zombie.Luca pare essere l’unico ad aver intuito la portata del pericolo e decide così di salvare gli abitanti della cittadina e le persone infettate. Fortunatamente, dopo alcuni avvenimenti Luca riesce a creare una vera e propria squadra anti-zombie.
Prodotta nel 2013 da Netaddiction, Fuorisync e Tangram Film, GeekerZ è una serie web di genere horror comedy. La serie consta di una stagione divisa in otto puntate. Il soggetto è di Michele Bertini Malgarini, Matteo Benedetti e Alessandro D’Ambrosi. La sceneggiatura è di Michele Bertini Malgarini con la collaborazione di Alessandro D’Ambrosi e Ugo Piva.
 Interpreti e Personaggi di GeeKerZ: Alessandro D’Ambrosi/Luca; Valentina Reggio/Martina; Antonio Fucito/Lorenzo; Pierpaolo Greco/Pierpaolo; Antonio Jodice/Antonio; Santa De Santis/Capo della Multiplayer; Fiammetta Costa/Fiammetta; Arpad Vincenti/Il Metronotte; Hivan Fagnano/Stagista.

SAN FELICE INVASA DAI NON MORTI

Quaranta persone a dir poco insolite, tra attori e fotografi, che hanno invaso la ex Del Monte e fatto base allo stadio comunale. Motivo: lo shooting fotografico per scattare e scegliere le immagini simbolo di “Sepulchrum” la manifestazione che si terrà domenica 2 ottobre in centro a San Felice.
Dove, secondo la scenografia che è stata apprestata, circa 200 tra zombie e vampiri risorgeranno dalle fossa del castello per invadere il paese. Poi, al termine di una “passeggiata dell’horror” tra il centro e le rovine del terremoto, torneranno in piazza, dove il programma prevede poco alla volta una svestizione, un ritorno alla normalità delle persone. Un segnale che vuole significare il ritorno alla normalità del paese terremotato.
L’evento, cui parteciperanno centinaia di fotografi e si auspica un numero considerevole di spettatori, è organizzato dall’associazione di fotografia artistica “Effe otto e mezzo”,
con il Photoclub Eyes di San Felice e l’associazione Zombie Inside che organizza un analogo e conosciuto evento a Bologna, e dalla quale provengono l’esperienza e i figuranti di questo insolito evento, chiamato a scuotere, spettacolarizzare e riportare un pò di vitalità in paese.

LOST RIVERS TRA UN MESE USCIRA'

Lost Reavers Wii USi erano perse le tracce di Lost Reavers, il misterioso progetto di Bandai Namco presentato allo scoroso E3 come Project Treasure. Durante il Nintendo Direct è stato annunciato il lancio del gioco.Questo action game cooperativo online ci metterà difronte a orde di zombi ed enigmi da risolvere. Il tutto per recuperare i tesori nascosti nelle varie mappe di gioco. Ad ogni missione completata i personaggio aumenteranno di livello e e le loro abilità e otterranno crediti per acquistare nuove armi più potenti. Ogni mappa a diversi percorsi ed enigmi da risolvere.
Sarà disponibile una Open Beta a partire dal 14 Aprile, mentre il gioco completo, che lo ricordiamo sarà free to play, sarà disponibile solo su eShop il 28 Aprile 2015.

GLI STUPIDI ZOMBI SONO TORNATI


stupid-zombies-3Gli "Stupid Zombies" sono risorti e i nostri eroi sono pronti all'azione. Sfrutta i rimbalzi dei proiettili per generare combo micidiali e accumulare punti. Manda gli zombi gambe all'aria con gigantesche esplosioni e reazioni a catena. In Stupid Zombies 3 ci saranno 4 armi assolutamente folli: il Fucile Selvaggio, La Feroce Pistola Fiammeggiante, Il Lanciarazzi casalingo della nonna e le devastanti Baseball-Bombe, 130 rocamboleschi livelli.Consigliato a:
Stupid Zombies 3 è consigliato a tutti gli amanti del genere platform e action che saprà catturare gli utenti grazie a una grafica in alta definizione e a un'ambientazione divertente.
Stupid Zombies 3 è scaricabile gratuitamente per dispositivi iOS da App Store ed è ottenibile senza alcun costo anche per dispositivi Android da Google Play.

LA COLLEZIONE COMPLETA DI DEAD ISLAND

Dopo aver infatti apprezzato capolavori come The Last of Us è la volta di tornare sulla mortale isola di Dead Island, titolo Techland in cui un paradiso caraibico verrà devastato da migliaia di morti viventi e starà a noi fermarli, sfruttando tutto ciò che ci capiterà a tiro. All’interno di Dead Island Definitive Collection, troveremo i due titoli completi usciti su PlayStation 3 più tutti i pacchetti aggiuntivi e una modalità bonus chiamata Retro Revenge (un classico endless runner action a scorrimento orizzontale).
La data è fissata al 31 maggio, mentre il prezzo sarà di 39.99 €. Saranno disponibili, allo stesso tempo, ognuno separatamente, Dead Island Definitive Edition e Dead Island: Riptide Definitive Edition in versione digitale al prezzo di €19.99. Di seguito tutti i miglioramenti apportati, nel dettaglio:
  • Alta qualità delle texture
  • Nuovo sistema di illuminazione fotorealistico
  • Shading basato sulla fisica
  • Miglioramento della qualità delle immagini attraverso l’anti-aliasing
  • Miglioramento della qualità dei modelli poligonali
  • HBAO ed effetti motion blur
  • Più coerenza sul livello di qualità
  • Un’esperienza ottimizzata su console next-gen
  • Power Fists Power-up, una mod PC non ufficiale

L'ORRORE DEI MORTI VIVENTI

Featured ImageMentre tutti attendiamo con ansia il momento in cui George A. Romero sbarcherà al Lucca Film Festival e Europa Cinema 2016 (accadrà dal 3 al 10 aprile prossimi a Lucca e a Viareggio), tornando per la prima volta in Italia dopo il 2010, quando fu presentato alla Mostra del cinema di Venezia il suo ultimo film Survival of the Dead, gli amici del sito di Cineocchio (link: bit.ly/Cineocchio_Romero) ci rinfrescano la memoria su un’iniziativa che coinvolge il papà dei morti viventi. Anche se non più dietro la macchina da presa – dove, salvo miracoli, sarà ben difficile tornare a vederlo.
Si tratta di un romanzo scritto a più mani. Esattamente 34 mani, che appartengono ai 17 autori (in realtà 19, perché due di loro si sdoppiano) raggruppati per dare vita (absit iniuria…) ad altrettanti racconti che hanno come sfondo le 48 ore prima e dopo l’outbreak. Cioè prima e dopo il momento in cui i morti cominciano a camminare sulla Terra. Non zombi qualsiasi, però, ma gli zombi che sono descritti in Night of the Living Dead e in Dawn of the Dead. L’annuncio è stato dato lo scorso dicembre, dal romanziere e novellista horror Johnathan Maberry e da Romero stesso.
I nomi dei contributors in predicato di scrivere sono i seguenti: Brad Thor, Brian Keene, Chuck Wendig, Craig Engler, David Wellington, Isaac Marion, Jay Bonansinga, Joe Lansdale – dicasi: Joe Lansdale –, Joe McKinney, Keith R.A. DeCandido, Mike Carey, Mira Grant, Neal Shusterman & Brandon Shusterman e Sandra Brown & Ryan Brown. Poi ci sono Maberry, il buon George e persino John Russo, il socio di Romero all’inizio dei tempi, cosceneggiatore di Night e autore della novelization tratta dal film (pubblicata anche in Italia, nel 1978). Il titolo del progetto: Horror of the Living Dead (la fantasia…). L’uscita forse a inizio 2017.