Un gioco da tavolo tutto italiano, sia per la produzione che per l'ambientazione: Carnival Zombie è un titolo collaborativo rivolto da uno a sei giocatori, possibilmente con un minimo di esperienza, che si sviluppa nelle vie di Venezia durante il famoso carnevale.
Sul dorso di un Leviatano poggiano le fondamenta della città veneta. Secondo le antiche leggende il mostro si dovrà prima o poi destare, ma i segni del suo risveglio saranno annunciati con anticipo da chiari segnali che permetteranno agli abitanti di fuggire per tempo mettendosi in salvo. Peccato però che la bestia è in realtà morta e a interrompere il sonno non è tanto lei quanto il suo cadavere, con annessi ulteriori cadaveri che risorgono dalla laguna.
I protagonisti dovranno riuscire a trovare la salvezza fuggendo dal pericolo. Per farlo potranno optare tra quattro differenti possibilità: da una parte attraversare il ponte della libertà facendosi strada tra fameliche orde di morti viventi, dall'altra fuggire a bordo di una barca o attraverso un dirigibile che dovrà prima essere contattato, infine, come ultima eventualità -la più complicata tra tutte- l'impiego della bomba sacra, grazie alla quale si potrà far saltare in aria il mostro salvando l'intera città. Quattro diverse opzioni che rendono rigiocabile Carnival Zombie in più occasioni.
Il titolo della Albe Pavo gode di un regolamento non eccessivamente complesso, soprattutto vista l'ampia possibilità di scelta, con la fortuna che le regole nel dettaglio devono essere ben note anche a un solo partecipante, lasciando agli altri lo studio solo delle nozioni essenziali. D'altro canto il gioco è affrontabile con tre livelli di difficoltà, che effettivamente fanno notare la differenza tra loro, con la quale vengono a variare i punti di partenza, gli equipaggiamenti e le carte.
A fine partita vengono forniti poi dei punti, dipendenti da una serie di fattori tra i quali anche il finale prescelto, che permetteranno di dar vita a molteplici sfide per battere i risultati precedentemente ottenuti.
I diversi personaggi sono ben caratterizzati, ognuno con abilità che lo rendono adatto a particolari azioni e approcci, e lo stesso si può dire dei boss. L'azione si sente anche se, soprattutto nella prima partita, alcuni momenti risulteranno un po' lenti per la sistemazione delle diverse fasi. In compenso gli elementi di gioco sono tutti ben curati sia sotto il profilo dei materiali che in quello estetico, con una grafica che perfettamente ricalca le atmosfere del prodotto. Atmosfere che permeano anche durante la partita, dando luogo a momenti di tensione o a grottesche situazioni.
Nel complesso Carnival Zombie è un titolo assolutamente ben strutturato e capace di coinvolgere i giocatori non solo nei meccanismi della partita ma anche nella sfera emotiva.
Nessun commento:
Posta un commento