sabato 15 settembre 2012

LE API...ZOMBI

Ultima news della settimana...poi me ne andro' a consumare qualche cibo avariato o marcio...Ormai l'epidemia ha infettato tutto il sistema infatti i ricercatori marcano le api attaccate dalle larve dei foridi per capire se escono di notte perché controllate dai parassiti o si suicidano per evitare di infettare la coloniaPer scoprire le ragioni di un bizzarro comportamento da "zombie" osservato in alcune api comuni (Apis mellifera), i ricercatori stanno marcando le api infettate con minuscoli trasmettitori radio.Quando vengono infettate dalle larve dei foridi, un tipo di mosca parassita, le api abbandonano i loro alveari di notte per ammassarsi vicino a fonti di luce, dove cominciano a girare insensatamente al suolo prima di morire.
È possibile che il parassita "controlli" le api obbligandole a lasciare gli alveari; un'altra ipotesi è che le api commettano un "suicidio altruistico" abbandonando la colonia per evitare di infettare le compagne, dice l'entomologo John Hafernik della San Francisco State University.
Hafernik si è imbattuto casualmente nelle api zombie lo scorso anno, mentre cercava insetti morti con cui nutrire insetti da laboratorio. Dopo aver raccolto una manciata di api sotto un semaforo del campus universitario, ha notato le larve che uscivano dai loro corpi.
Così, Hafernik e colleghi hanno iniziato a incollare sui dorsi di circa 500 api attaccate dalle larve minuscoli marcatori a radiofrequenza. Le api vanno e vengono dagli alveari passando attraverso un
tubo munito di scanner al laser che registra le uscite delle api e se queste ritornano o meno alla base.
I ricercatori sperano di scoprire così se le api infette lasciano l'alveare solo di notte, cosa che di solito le api non fanno; ciò farebbe propendere per l'ipotesi che le api siano "controllate" dai parassiti che le hanno attaccate.
Queste ricerche potrebbero inoltre contribuire allo studio della cosiddetta sindrome dello spopolamento degli alveari (SSA, in inglese CCD, cioè Colony Collapse Disorder), un fenomeno ancora poco conosciuto per cui le famiglie di api muoiono all'improvviso. La SSA/CCD è stata osservata per la prima volta nelle colonie di api dell'America del Nord nel 2006.
"Che dietro questo fenomeno vi siano le larve è ancora soltanto una vaga ipotesi", sottolinea Hafernik. Ma le sue ricerche "potrebbero fare luce sui meccanismi che portano all'abbandono della colonia".
Nel frattempo, i ricercatori chiedono a tutti un aiuto per mappare la diffusione dei parassiti inviando foto di "api zombie" al sito: ZomBeeWatch.org.insetti,zombie

Nessun commento:

Posta un commento