Tra le novità
di Lucca Comics & Games 2017 merita una menzione Deadland, titolo
della Giochi Uniti ideato da quel Sergio Roncucci che già si era messo
in mostra con Orgasmo e Gomorraland. La sua ultima creazione si
inserisce nell'iper-inflazionato mondo degli zombie che, tra film, serie
televisive, fumetti, romanzi e giochi, conta ormai un numero altissimo
di produzioniGrazie alla
sue caratteristiche, Deadland riesce a non finire in un calderone già
zeppo, mettendosi in mostra per la semplicità delle regole e per le
dinamiche difficili da riscontrare in altri giochi da tavolo.
Tra i pochi
scampati a un'epidemia che ha trasformato quasi tutti gli abitanti in
morti viventi, i giocatori devono riuscire a salvarsi sopravvivendo alle
orde nemiche fino all'arrivo dei soccorsi. Per riuscire nel proprio
scopo ognuno potrà optare per un certo tipo di approccio, sia questo
cooperativo con gli altri membri della squadra o sia invece ispirato
alla filosofia del chi fa per sé fa per tre. Bisogna però sempre fare
attenzione al livello di infezione: quando questo è troppo elevato ci si
trasforma in un morto vivente e a quel punto l'obiettivo sarà infettare
anche tutti gli altri giocatori. Proprio questa dinamica si rivela
interessante: da potenzialmente cooperativo, Deadland si trasforma
facilmente in un competitivo a squadre.
Le regole
sono semplici, tanto che il titolo non ostacola la partecipazione di
neofiti. Per quanto scali abbastanza bene, Deadland rende al meglio
quando si è almeno in quattro, lasciando però che la durata non vada a
modificarsi più di tanto.
Muovendosi
tra i diversi luoghi -colonia, strade, stazione di polizia, ospedale e
supermercato- i giocatori potranno cercare oggetti utili per la propria
sopravvivenza, scambiarseli e collaborare nel tentativo di giungere
incolumi a fine partita. Allo stesso tempo rischieranno però di venire
infettati per colpa di alcune carte che potranno far incrementare il
livello di infezione da uno fino a otto -questo capita quando si pesca
una carta con un livello di infezione superiore di uno a quello attuale
del personaggio-.
Una maggior
variazione è data dalle carte ruolo: questa, una volta svelata dal
giocatore, offrirà al contempo un bonus immediato al personaggio ma
anche un malus costante nel tempo.
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